La Nuova Sardegna

Sassari

Sosta selvaggia in via Principe di Piemonte

Sosta selvaggia in via Principe di Piemonte

Protesta dei residenti: le auto vengono parcheggiate sui due lati, pericoli e viabilità in crisi

05 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nella parte finale di via Principe di Piemonte – il tratto compreso tra la rotatoria di viale delle vigne e la rotatoria di via Pacinotti – c’è un vero e proprio problema di viabilità veicolare segnalato a più riprese dai residenti. La strada è infatti a doppio senso di marcia, ma in entrambe le carreggiate ci sono parcheggiate le auto che restringono pericolosamente il tratto dove transitano le vetture. «Le auto che sostano in ambo i lati della strada finora hanno messo a rischio gli specchietti – dice un residente –, a causa degli spazi ristretti, ma bisogna intervenire immediatamente sulla viabilità per evitare pericoli più gravi: tutta via Principe di Piemonte a senso unico, per esempio, renderebbe più fluida e sicura la circolazione stradale».

Tutto il viale delle Vigne è una lunga arteria ad alta densità di traffico che andrebbe regolamentata anche in considerazione degli ultimi incidenti accaduti proprio in questi giorni. Non da meno il traffico che proviene dalla parte alta di via Principe di Piemonte e che, dopo la rotatoria di viale delle Vigne, si interseca con quello proveniente dalla rotatoria di via Pacinotti. Da anni si parla di interventi mirati per migliorare la viabilità cittadina e per rendere, soprattutto, le strade più sicure. Per ora solo parole e pochi fatti concreti, però, e gli ultimi incidenti sono una prova che qualcosa deve essere rivisto in tema di viabilità.

Alcuni interventi, non più rinviabili, sono l’illuminazione delle strade (alcune da mesi al buio), il ripristino della segnaletica in diversi punti stradali e i controlli sulla circolazione nei punti nevralgici del traffico cittadino. «C’è poco controllo anche sui mezzi che occupano gli stalli riservati ai disabili – segnala un cittadino disabile – che, non essendo ben visibili, sono costantemente occupati da veicoli privi di autorizzazione». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative