La Fnp Cisl si prepara al congresso

Partono le assemblee territoriali in vista dell’appuntamento del 20 dicembre

SASSARI. Si apre lunedì la stagione dei precongressi della Fnp, la Federazione dei pensionati Cisl, in vista del congresso che si svolgerà a Sassari il 20 dicembre.

«Un periodo di nuovi incontri – sottolinea una nota – dopo questi ultimi anni difficili trascorsi durante la pandemia, quando il Covid 19 ha di fatto deciso di cambiare anche l'agenda sindacale, costringendo la Fnp a prorogare i tempi del congresso e del rinnovamento della federazione. E in questo tempo le organizzazioni sindacali sono state costrette a reinventarsi il proprio ruolo. Un anno e mezzo fa, le persone di tutte le età, specie quelle più anziane sono state travolte dalla paura del contagio. A dare loro rassicurazione, assistenza, tutela è stata innanzitutto la ricca trama associativa caratteristica del nostro Paese. E la rappresentanza sindacale-sociale ha mostrato di essere ancora molto utile come mediazione tra le persone e i luoghi decisionali». In questo contesto hanno lavorato la segretaria territoriale della Fnp (ora reggente) Vanna Spanu, e i due collaboratori Peppico Porqueddu e Simone Casu. Ora il sindacato dei pensionati si rinnova. E si comincia con le assemblee precongressuali.

Lunedì alle 10, nella sala Filippo Canu di Porto Torres, appuntamento con i tesserati di Porto Torres e Stintino; martedì 9, alle 10, al Grazia Deledda, assemblea per le aree di Sassari Latte Dolce, Li Punti; il 10 novembre alle ore 10, Ittiri, Usini e Uri, nella Biblioteca San Francesco di Ittiri. Sempre il 10, in parrocchia a Ossi, si riuniranno alle 15.30 gli iscritti di Ossi, Tissi e Codrongianos; l’11, alle 10, appuntamento ad Alghero, al Quartè Sayal, per gli iscritti di Alghero, Olmedo, Villanova Monteleone. Nel pomeriggio dell'11, alle 15.30 nella sala consiliare del Comune di Thiesi, si riuniranno i tesserati di Bonorva, Thiesi e Pozzomaggiore; il 12 alle 10, al Palazzo Baronale di Sorso appuntamento per gli iscritti di Sorso, Sennori, Castelsardo e Nulvi; venerdì 12, alle 15.30 nel salone parrocchiale di Valledoria, incontro per la zona di Valledoria, Santa Maria Coghinas e Perfugas. Infine, l'ultimo precongresso in calendario si terrà il 15 novembre, alle ore 10, nella sala del Convento delle Clarisse a Ozieri per i tesserati di Ozieri, Pattada e Mores.



WsStaticBoxes WsStaticBoxes