La Nuova Sardegna

Sassari

La Fnp Cisl si prepara al congresso

La Fnp Cisl si prepara al congresso

Partono le assemblee territoriali in vista dell’appuntamento del 20 dicembre

06 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si apre lunedì la stagione dei precongressi della Fnp, la Federazione dei pensionati Cisl, in vista del congresso che si svolgerà a Sassari il 20 dicembre.

«Un periodo di nuovi incontri – sottolinea una nota – dopo questi ultimi anni difficili trascorsi durante la pandemia, quando il Covid 19 ha di fatto deciso di cambiare anche l'agenda sindacale, costringendo la Fnp a prorogare i tempi del congresso e del rinnovamento della federazione. E in questo tempo le organizzazioni sindacali sono state costrette a reinventarsi il proprio ruolo. Un anno e mezzo fa, le persone di tutte le età, specie quelle più anziane sono state travolte dalla paura del contagio. A dare loro rassicurazione, assistenza, tutela è stata innanzitutto la ricca trama associativa caratteristica del nostro Paese. E la rappresentanza sindacale-sociale ha mostrato di essere ancora molto utile come mediazione tra le persone e i luoghi decisionali». In questo contesto hanno lavorato la segretaria territoriale della Fnp (ora reggente) Vanna Spanu, e i due collaboratori Peppico Porqueddu e Simone Casu. Ora il sindacato dei pensionati si rinnova. E si comincia con le assemblee precongressuali.

Lunedì alle 10, nella sala Filippo Canu di Porto Torres, appuntamento con i tesserati di Porto Torres e Stintino; martedì 9, alle 10, al Grazia Deledda, assemblea per le aree di Sassari Latte Dolce, Li Punti; il 10 novembre alle ore 10, Ittiri, Usini e Uri, nella Biblioteca San Francesco di Ittiri. Sempre il 10, in parrocchia a Ossi, si riuniranno alle 15.30 gli iscritti di Ossi, Tissi e Codrongianos; l’11, alle 10, appuntamento ad Alghero, al Quartè Sayal, per gli iscritti di Alghero, Olmedo, Villanova Monteleone. Nel pomeriggio dell'11, alle 15.30 nella sala consiliare del Comune di Thiesi, si riuniranno i tesserati di Bonorva, Thiesi e Pozzomaggiore; il 12 alle 10, al Palazzo Baronale di Sorso appuntamento per gli iscritti di Sorso, Sennori, Castelsardo e Nulvi; venerdì 12, alle 15.30 nel salone parrocchiale di Valledoria, incontro per la zona di Valledoria, Santa Maria Coghinas e Perfugas. Infine, l'ultimo precongresso in calendario si terrà il 15 novembre, alle ore 10, nella sala del Convento delle Clarisse a Ozieri per i tesserati di Ozieri, Pattada e Mores.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative