La Nuova Sardegna

Sassari

Nel Goceano sotto la neve incidenti e scuole chiuse

di Barbara Mastino
Nel Goceano sotto la neve incidenti e scuole chiuse

Allerta meteo in tutto il territorio: a Burgos auto fuori strada a causa del ghiaccio Brevi black out a Ozieri, dove in alcune zone è saltata l’illuminazione pubblica 

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Disagi e allerta meteo in tutto il Goceano per le nevicate e le gelate che in questi giorni stanno affliggendo il territorio. Ieri mattina intorno alle 10 a Burgos i vigili del fuoco sono intervenuti in località Pranu Mannu per un incidente stradale: un’auto è uscita di strada a causa del ghiaccio, ribaltandosi. La squadra dei vigili del fuoco ha collaborato coi sanitari del 118 per l’assistenza al conducente (lievemente feriyo), per poi mettere in sicurezza il veicolo e l’area circostante. Sul posto anche i carabinieri.

A Burgos il sindaco Leonardo Tilocca ha decretato anche la chiusura delle scuole vista l’alta allerta meteo e visto anche che alcuni insegnanti non erano riusciti a raggiungere il paese a causa della neve e del ghiaccio. Una precauzione importante, doverosa anche se poi a metà della mattinata di ieri anche a Burgos è tornato a splendere il sole. Ma l’allarme non è finito, perché già ieri pomeriggio la temperatura era intorno allo zero e per la notte erano attese gelate. Analoghe precauzioni sono state prese in altri comuni del territorio, e ieri sera si è riunito anche il consiglio dei sindaci della Comunità montana per fare il punto della situazione. Nella mattinata di ieri infatti sono state segnalate auto bloccate sulla carreggiata in vari punti e anche alberi pericolanti: situazioni sulle quali sono intervenuti i vigili del fuoco e le altre squadre di soccorso.

La neve ha raggiunto anche il Logudoro: a cominciare da Pattada, dove le nevicate non sono un’eccezione essendo il comune della provincia di Sassari alla maggiore altitudine, per proseguire con Nughedu e persino a Ozieri, dove dalle quattro del mattino è caduta pesantemente della grandine mista a neve che ha parzialmente imbiancato la cittadina.

Gelo e vento hanno creato qualche disagio, soprattutto nella piana di Chilivani e San Nicola, dove si è allagato nuovamente ma senza eccessivi danni il padiglione rosa del quartiere fieristico sede dell’hub vaccinale, e nelle zone collinari verso Nughedu e appunto Pattada. Anche nel Logudoro a metà mattinata è tornato il sole, ma il freddo pungente arrivato sul territorio dopo il tramonto non ha placato l’allerta. A Nughedu mezzi di soccorso e compagnia barracellare sono rimasti in massima allerta per tutto il giorno e la notte, e lo stesso è avvenuto negli altri comuni.

A Ozieri in alcuni punti della città è anche saltata l’illuminazione pubblica, e ci sono stati alcuni black out momentanei per tutta la giornata. Tutta innevata Pattada, ma essendo un comune più preparato a queste tipo di eventi la circolazione è rimasta più fluida e già dalla mattina il traffico era abbastanza regolare.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative