La Nuova Sardegna

Sassari

Quattro auto elettriche assegnate al Comune

Quattro auto elettriche assegnate al Comune

Le nuove Renault Zoe a emissioni nulle consegnate simbolicamente alla vicesindaca Simona Fois

22 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il parco dei mezzi a disposizione del Comune si arricchisce da ieri mattina di quattro nuove auto elettriche. Le macchine sono state consegnate dalla ditta Confalonieri di Sassari e sono arrivate a Porto Torres grazie alla convenzione siglata nel giugno del 2019 dall’assessorato regionale dell’Industria e dalla Rete metropolitana del Nord Sardegna. Una firma tra i due enti che ha consentito ai comuni del territorio aderenti di usufruire di questa importante opportunità: delle auto messe a disposizione degli otto Comuni che fanno parte della Rete, infatti, quattordici sono state assegnate a Sassari, sette ad Alghero, quattro a Porto Torres, due a Sorso e una a Castelsardo, Stintino e Valledoria. Le quattro Renault Zoe sono state consegnate simbolicamente da Marco Serra, sales manager della Confalonieri Auto, e a riceverle sono stati la vicesindaca Simona Fois e l'assessore al Patrimonio Alessandro Carta.

Le auto elettriche sono caratterizzate da efficienze di conversione notevolmente superiori rispetto ai motori a combustione termica e da costi di gestione e manutenzione sensibilmente inferiori. E, cosa fondamentale per l’ambiente, i mezzi elettrici hanno emissioni locali pressoché nulle. In particolare, se la fonte di approvvigionamento energetico elettrico è rinnovabile l’auto può essere classificata a emissioni zero. L’attivazione di sistemi di mobilità di tipo elettrico da parte di soggetti pubblici costituisce un importante dimostratore, quindi, e rappresenta un significativo elemento di sensibilizzazione per incentivare la transizione verso forme di efficientamento della mobilità.

Una scelta di questo tipo è stata fatta qualche anno fa anche dal Parco nazionale dell’Asinara, con nuove quattro Citroën C-Zero acquistate dall’Ente e opportunamente personalizzate con una livrea che riproduce i simboli degli animali dell’isola parco: un delfino, una tartaruga, un asinello e un cavallo. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative