La Nuova Sardegna

Sassari

Congressi Cisl, riconferma per i segretari uscenti

Congressi Cisl, riconferma per i segretari uscenti

Ruzzetto, Mela, Erriquez e Russu restano alla guida di Funzione Pubblica, Fisascat, First e Fit

28 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stagione di congressi per la Cisl che ha eletto i rappresentanti della proprie categorie in una tornata di assemblee provinciali che si sono svolte in questo mese di dicembre, con grande partecipazione dei delegati e dei quadri dirigenti regionali. Molte le riconferme ai vertici e anche nuovi ingressi nelle segreterie sindacali territoriali che dovranno affrontare un nuovo anno di vertenze, anche considerata la crisi economica e sanitaria che ha portato a una perdita dei posti di lavoro e a un ridimensionamento di molte imprese.

La First Cisl che raggruppa i lavoratori del settore credito, assicurazioni, esattorie e servizi del terziario di Sassari ha riconfermato segretario, al termine del congresso territoriale, Ettore Erriquez, dipendente di Unicredit Spa che sarà affiancato da Laura Murru e da Salvatore Porcu, entrambi dipendenti del Banco di Sardegna.

Rielezione anche per Armando Ruzzetto a segretario generale della Cisl Funzione pubblica territoriale, proveniente dal comparto degli Enti Locali. Gianfranca Solinas (Funzioni centrali) è stata eletta segretario generale aggiunto (comparto Funzioni Centrali) e Antonio Monni, che segue il comparto sanità, entra nella segreteria territoriale. Nella mozione finale, il congresso ha ribadito la necessità di incrementare gli organici nel settore pubblico e in particolare nella sanità, e di proseguire la lotta contro il precariato «vera e propria piaga sociale e professionale».

Conferma anche per Alessandro Russu che è stato rieletto dal congresso segretario generale territoriale della Fit Cisl. Dipendente dell’Arst, Russu sarà affiancato dai vice segretari Roberto Oggiano (dipendente Formula Ambiente) e Marcello Sanna (dipendente Sogeaal). Il sindacato dei trasporti e dei lavoratori dei servizi ambientali della Cisl ha analizzato i temi riguardanti il Pnrr e il gap infrastutturale sardo.

Infine anche la Fisascat Cisl ha rinnovato i suoi vertici sindacali e anche in questo caso Maria Giovanna Mela continuerà a guidare da segretaria generale territoriale il sindacato che tutela i lavoratori del commercio e sarà affiancata nella segreteria da Pier Franco Piredda e Daniela Contini.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative