La Nuova Sardegna

Sassari

Fondi a Nughedu e Burgos contro lo spopolamento

di Barabara Mastino
Fondi a Nughedu e Burgos contro lo spopolamento

Oltre 200mila euro ai due piccoli Comuni che li utilizzeranno per creare imprese I sindaci Carboni e Tilocca: «Avremo nuove opportunità per dare occupazione»

28 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Arrivano anche nel Logudoro e nel Goceano i fondi governativi per i Comuni marginali, che porteranno 127 mila euro a Nughedu San Nicolò e poco più di 100 mila a Burgos. Si tratta di fondi speciali stanziati per sostenere i piccoli paesi nella lotta contro lo spopolamento. E per la prima volta non riguardano solo contributi e case a canone agevolato per chi vi si trasferisce, ma anche fondi per l’adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d'uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali e contributi diretti a chi apre un’attività sia essa agricola, commerciale o artigianale.

«Queste nuove possibilità offerteci – dice il sindaco di Nughedu Michele Carboni – sono un segnale dell’inversione di tendenza nel livello di attenzione nei confronti dei piccoli Comuni, dove per la prima volta non si pensa solo a sostenere chi vi si trasferisce, ma si darà l’opportunità alle amministrazioni di investire nella creazione di imprese. Nughedu soffre lo spopolamento –aggiunge – anche se in questi ultimi tre anni c’è stato un parziale risveglio e una decina di persone si sono trasferite in paese. Grazie agli investimenti che faremo con i fondi per i paesi marginali, ai quali aggiungeremo risorse di bilancio, potremo creare delle occasioni in più, perché è il lavoro, e non l’assistenzialismo, la soluzione contro lo spopolamento».

Grande soddisfazione è quindi espressa dal sindaco di Nughedu, analoga a quella manifestata dal sindaco Leonardo Tilocca di Burgos, per il quale come accennato sono stati stanziati 100.269,18 euro.

«Queste risorse – dice Tilocca – sono un contributo molto importante, in quanto hanno una destinazione di utilizzo su tre categorie di interventi per i territori soggetti a spopolamento. Sarà nostra cura approfondire nello specifico le linee guida e successivamente procedere alla realizzazione dei vari interventi connessi. In un periodo in cui le nostre comunità stanno vivendo la dolorosa prova dello spopolamento – conclude il primo cittadino di Burgos – crediamo fermamente che questa sia una boccata d’ossigeno in cui poter investire nei nostri paesi. Questi contributi sono un aiuto e un incentivo a credere nelle tante potenzialità locali che andranno messe a disposizione dei nostri cittadini».

E anche qui si prevede di incentivare lo stanziamento con fondi comunali, compatibilmente con il bilancio, e puntare su una buona progettazione degli interventi affinché ogni singolo euro dia il suo frutto.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative