La Nuova Sardegna

Sassari

Condannata la banda della cocaina dentro i libri

Condannata la banda della cocaina dentro i libri

La droga arrivava dalla Campania a casa di una casalinga sassarese. La pena più alta quindici anni

22 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi sessanta anni di carcere sono stati inflitti dal giudice dell’udienza preliminare di Cagliari Giorgio Altieri a sette componenti della banda arrestata a ottobre del 2018 dai carabinieri del nucleo investigativo di Sassari, con l’accusa di aver importato nell’isola cocaina da Napoli.

La droga viaggiava nascosta all’interno di libri recapitati a casa di una insospettabile casalinga sassarese che viveva vicino alla comando provinciale dell’Arma. La pena più alta, quindici anni di carcere, è stata inflitta a Luigi Ronghi, noto Gino, 50 anni, commerciante napoletano residente a Porto Torres.

Otto anni sono stati inflitti invece a Stefano Dell’Orfano, 42 anni, anche lui commerciante di origini napoletane e anche lui trapiantato nella città turritana, che con Ronghi in passato aveva gestito un negozio di stufe.

Sei anni e otto mesi sono stati inflitti a Pasquale e Bianca Ronghi e a Michele Assante Di Cupillo, nipote di Ronghi, che si occupava di spedire la cocaina da Napoli a Sassari per posta. Sei anni di carcere è la pena inflitta dal giudice dell’udienza preliminare a Vincenza Filippa Deligios, 64 anni, la casalinga che riceveva a casa i libri con dentro la cocaina.

Maria Grazia Giordo, 56 anni sassarese, ritenuta la “cassiera” della banda è stata condannata invece a sei anni e otto mesi di carcere.

La cocaina che arrivava a Sassari dentro i pacchi postali era contraddistinta dall’elevatissimo grado di purezza, pari all’83 percento. Un chilo all’ingrosso veniva pagato 48mila euro, ma poi una volta tagliata veniva rivenduta al dettaglio fino a 120 euro al grammo.

Era Michele Assante Di Cupillo, nipote di Ronghi, che si occupava di spedirla da Napoli a Vincenza Filippa Deligios nella sua abitazione di Sassari, compilando ogni volta distinte con nomi di fantasia, non sapendo però che i carabinieri erano già sulle sue tracce.

A spacciarla in città e in provincia erano alcuni personaggi di spicco della criminalità locale. Il traffico si era interrotto quando a luglio del 2016 i carabinieri avevano fatto un blitz a casa della Deligios, sequestrando uno dei libroni con la droga.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative