La Nuova Sardegna

Sassari

Cossoine  

La Pro loco dedica a don Lintas un reading delle sue poesie

COSSOINE. Continuano ad arrivare attestazioni di stima e di ringraziamento per don Peppino Lintas, il parroco andato in pensione dopo 16 anni di sacerdozio a Cossoine. Una delle più originali e...

25 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Continuano ad arrivare attestazioni di stima e di ringraziamento per don Peppino Lintas, il parroco andato in pensione dopo 16 anni di sacerdozio a Cossoine. Una delle più originali e insolite sarà sicuramente quella della Pro loco di Cossoine, che con l’ex parroco ha sempre avuto un rapporto di fattiva collaborazione. Basti dire, ad esempio, che è l’associazione di promozione turistica a gestire i musei allestiti nella Casa parrocchiale, a iniziare da quello di arte sacra, ideato e portato avanti proprio da don Peppino.

Così la Pro loco ha messo in cantiere un progetto che ripercorrerà le grandi tematiche affrontate dal parroco nel suo libro “Sa Pitiriacca ‘e sa vida” (Il sentiero della vita). Si tratterà di un reading musicale delle sue poesie, riflesso ed espressione dei temi di fondo dell’esistenza umana: la spiritualità, l’essenza dell’uomo, la natura. Le voci narranti saranno, come di consueto, quelle degli studenti, da anni impegnati con l’associazione su grandi tematiche storico-culturali, dalle due guerre mondiali, alla natività, ai romanzi storici. Ma ci saranno anche altri protagonisti, a iniziare dai molti amici di don Peppino, dal Coro di Cossoine proprio da lui formato, per continuare con gli ospiti, fra cui è già confermata la partecipazione di Maria Giovanna Cherchi.

L’evento è attualmente in fase di preparazione, con la direzione artistica impegnata nella definizione dei dettagli. Per questo motivo la data di presentazione al pubblico è stata fissata per il 12 marzo 2022. «Lo spettacolo in onore di don Peppino – dicono alla Pro loco - oltre ad essere occasione di saluto e ringraziamento per il parroco che va via, vorrà anche rappresentare un benvenuto, da parte della comunità cossoinese, alle nuove guide spirituali, don Tore Marruncheddu e Gianluca Piga».

Mario Bonu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative