La Nuova Sardegna

Sassari

Tornano nelle piazze le arance Airc

Tornano nelle piazze le arance Airc

Domani campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca contro i tumori

28 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si torna in piazza e nelle scuole per garantire il supporto continuo al lavoro dei ricercatori. L'Airc, associazione italiana ricerca sul cancro, riparte con la raccolta fondi con «Le arance della salute», in programma sabato 29 gennaio in tutta l’isola. I volontari del comitato Sardegna saranno nelle piazze per distribuire le reticelle di arance, il miele e la marmellata. Compatibilmente con l'evoluzione della situazione pandemica di questi giorni, la Fondazione sarà presente a Sassari e in altri 59 Comuni, con oltre 65 postazioni e 10 distribuzioni private.

Insieme alle piazze, parteciperanno 70 scuole di vari ordini. Sarà, ancora una volta, l’occasione per contribuire alla ricerca sui tumori. Per la Sardegna l’associazione ha deliberato finanziamenti per 412.000 euro a sostegno di tre progetti di ricerca: beneficiarie sono l'Università di Sassari con il professor Mario Sechi, che si occupa di tumore del pancreas, e l'Università di Cagliari con il professor Amedeo Columbano che lavorerà nel campo del carcinoma epatico.

Saranno distribuite più di 5.600 reticelle di arance, 4.000 vasetti di miele e circa 3.700 vasetti di marmellate a disposizione di chi vorrà aderire alla campagna, dando così il suo prezioso contributo.

A Sassari, come in tutta l’isola, la solidarietà e partecipazione all’iniziativa non è mai mancata. Il cancro, ricorda la Fondazione Airc, «resta un’emergenza a livello mondiale, scienziati e medici non possono più permettersi rallentamenti: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti per neoplasie».

Attualmente l’Airc sta sostenendo 741 progetti di ricerca, 93 borse di studio e 22 programmi speciali, tra cui quelli a Ifom, centro di eccellenza internazionale nel campo dell’oncologia molecolare, per rendere il cancro sempre più curabile. E a investito 136 milioni 645 mila euro nel 2022 per sostenere oltre 5.000 ricercatori determinati a trovare le migliori soluzioni per la prevenzione del cancro, la diagnosi precoce e la cura di tutti i pazienti. «Un investimento notevole nonostante le difficoltà affrontate dalle charity di tutto il mondo a causa della pandemia».

Tutte le informazioni sulle piazze sono disponibili su airc.it. Per avere aggiornamenti in tempo reale sulle piazze confermate,consultare il sito https://www.arancedellasalute.it/ o a chiamare presso il nostro ufficio allo 070664172.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative