La Nuova Sardegna

Sassari

Il Pd di Sorso: «Biblioteca comunale allo sfascio»

Il Pd di Sorso: «Biblioteca comunale allo sfascio»

Scarsa illuminazione, umidità, wi fi a singhiozzo e sala convegni inagibile da circa un decennio

20 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Illuminazione inadeguata, wi fi a singhiozzo, infiltrazioni di umidità, servizi igienici inadeguati e la sala convegni inagibile da circa un decennio. Sono soltanto alcuni dei problemi rilevati dai consiglieri comunali del Pd e dai Giovani democratici di Sorso nella biblioteca comunale di via Siglienti. La situazione verrà ora discussa durante la prossima riunione dell’assemblea civica.

«Occorre lavorare su due piani – spiegano i firmatari, Maria Giovanna Delrio e Antonio Spano – a nostro avviso la prima necessità è ripristinare le condizioni ordinarie. Bisogna quindi trovare un vero deposito del materiale non esposto, che da troppo tempo continua a giacere nella sala convegni». «È certo necessario intervenire sull’illuminazione della sala infanzia – continuano i consiglieri –, altrettanto necessario è provvedere all’installazione di una connessione wireless che permetta agli utenti, perlopiù studenti, di fruire di un servizio completo».

E ancora: «Un secondo piano di intervento più incisivo e strutturale, deve dunque riguardare l’installazione di un apparato di infissi e arredi funzionali rinnovati, un sistema di condizionamento dell’aria nuovo e funzionante, un rinnovo dei servizi sanitari. Non solo: urge la messa in sicurezza della sala congressi, inagibile ormai da quasi un decennio ma necessaria per attività culturali di più ampio respiro nei mesi invernali». Spano e Delrio sostengono che si tratti di investimenti strategici, necessari per creare un senso di comunità e condizioni ottimali di studio per i giovani sorsensi.

«Offriamo questi rilievi – concludono gli esponenti dei democratici – auspicando che ciò possa servire al nuovo assessore appena insediatosi. È infatti necessario un cambio di passo sostanziale, dopo anni nei quali su questi aspetti si sono tenuti gli occhi chiusi». (s.sant.)



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative