La Nuova Sardegna

Sassari

Alunni stranieri ospiti grazie all’Istituto di Monte Rosello Alto

Alunni stranieri ospiti grazie all’Istituto di Monte Rosello Alto

SASSARI. È stata una settimana densa di iniziative all’insegna della collaborazione europea tra le scuole quella che si è svolta all'Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto a partire dal 7 marzo...

15 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stata una settimana densa di iniziative all’insegna della collaborazione europea tra le scuole quella che si è svolta all'Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto a partire dal 7 marzo scorso. La scuola, sotto la dirigenza di Rita Spanedda, ancora una volta ha dimostrato di poter essere al centro di eventi culturali e sociali di ampio raggio. In questo caso si trattava del progetto Erasmus + “Don’t change the climate, change the system”, di cui la scuola è coordinatrice con referente la docente Graziella Piras, affiancata dalle insegnanti di lingua inglese Rossana Lay e Rina Rosas. Un’opportunità di crescita culturale per le alunne e gli alunni che vi hanno preso parte, all'insegna di confronto e amicizia tra popoli, che in questo particolare momento storico rappresenta un valore aggiunto dal forte significato simbolico.

Il progetto riguarda tematiche di ecosostenibilità e coinvolge un’altra scuola italiana di Livorno e quattro scuole straniere provenienti da Turchia, Macedonia, Croazia, Romania, per un totale di 31 studenti e dodici docenti.

Lunedì 7 e giovedì 10 insegnanti e alunni stranieri sono stati ospiti nella scuola secondaria di via Ogliastra e hanno partecipato a laboratori di sport, arte, giardinaggio e tecnologia. Le altre giornate sono state contraddistinte da visite nei loghi più belli e ricchi di storia del Sassarese. Si è cominciato martedì scorso con Alghero e il suo meraviglioso paesaggio che ne contraddistingue i dintorni. Il giorno successivo gli ospiti hanno potuto apprezzare il sito archeologico di Porto Torres e hanno incontrato il sindaco Massimo Mulas e la vicesindaca Simona Fois nella sala consiliare del Comune. Nel pomeriggio passeggiata a Stintino per conoscere le sue famose spiagge.

La scuola secondaria di via Ogliastra ha partecipato con grande entusiasmo a tutte le iniziative. «Questo grazie a un team docente collaborativo e propositivo, che rappresenta uno dei punti di forza dell'Istituto insieme con la insostituibile, preziosa e sempre presente collaborazione delle famiglie degli alunni». Un impigno particolare per cui la scuola li ringrazia è venuto ai professori di Arte e Tecnologia, Daniele Sistu e Piervincenzo Masala, responsabili del team innovazione digitale.



In Primo Piano
Le indagini

Bliz dei Nas in due palestre di Sassari, arrestati Fabrizio Piroddu e Mirko Pinna: ecco i dettagli dell’operazione

Le nostre iniziative