La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente

Sassari, i plogger raccolgono trecento chili di “piccoli” rifiuti

Sassari, i plogger raccolgono trecento chili di “piccoli” rifiuti

Grande successo per l’iniziativa al Tanit

04 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Oltre 48 chili di plastica, 42 di vetro, 9,5 di alluminio, 91 di indifferenziata e 31 Kg di carta e cartone, oltre a pneumatici, sedie, lastre di metallo e rifiuti di ogni genere. Con oltre 300 chili di rifiuti raccolti che devono essere per ciascuno dei partecipanti motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. È stato un grande successo la tappa cittadina del giro d’Italia Plogging, la corsa /camminata in cui l’obiettivo è quello di raccogliere rifiuti lungo il percorso. La manifestazione nazionale è arrivata alla seconda edizione e per la prima volta, venerdì, è arrivata in città grazie alla Trail & Road Runners, insieme al comitato territoriale Uisp di Sassari e al Centro Commerciale Tanit, dal cui è partita la “gara”. Il tutto con il Patrocinio del Comune di Sassari.

Nel mirino dei partecipanti il “littering”, l’abbandono di rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni che contribuisce per almeno il 75% alla concentrazione di rifiuti nei corpi idrici e in particolare nel mare. E, a caccia dei piccoli rifiuti, sono andati i partecipanti, lungo un percorso di circa 6 chilometri che, partendo dall’area del Centro Commerciale, è passato da via Predda Niedda, via Padre Zirano, viale Giovanni Paolo II, la strada vicinale Li Cadduffi, quella di San Giacomo, via Caniga, per poi fare rientro al Centro Commerciale Tanit. I partecipanti, divisi in squadre, hanno raccolto i rifiuti lungo il percorso, riempito i sacchetti, proceduto alla differenziazione e lasciato i stessi sacchetti nei punti di raccolta lungo il tracciato. I rifiuti sono stati poi pesati ed è stata stabilita la classifica in base al tempo impiegato per percorrere interamente i 6 km del percorso e ai punti ottenuti con la raccolta.

«Grazie – sottolineano gli organizzatori – a tutti coloro che hanno colto al volo la nostra proposta e hanno capito che particolare valenza avesse oggi essere presenti. Che hanno rinunciato ad un paio d’ore del loro tempo per dare un contributo concreto e fattivo alla salvaguardia dell’ambiente. La giornata è stata per noi molto gratificante. I 300 kg di rifiuti raccolti devono essere per ciascuno dei partecipanti motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. Si è voluto dare un segnale forte e chiaro su quanto teniamo al nostro ambiente. Auspichiamo che giornate come quella di oggi possano avere un seguito e che come il lievito facciano fermentare altre coscienze civiche oggi ancora assopite. Non possiamo non ringraziare il Giro d'Italia Plogging per averci permesso di essere presenti con la nostra “tappa”, il Centro Commerciale Tanit che, con il suo direttore Emanuele Decandia, ha subito creduto in questa iniziativa e non ha esitato un attimo a supportarci nella realizzazione della manifestazione, il Comune di Sassari con l’assessore Antonello Sassu, la Rti Ambiente Italia per averci permesso questa iniziativa assecondando tutte le nostre richieste, la Polizia Locale che ha garantito la sicurezza lungo tutto il percorso in modo discreto ma estremamente professionale». (g.bua)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative