La Nuova Sardegna

Sassari

Cronaca

Ittiri, arrestato l’aggressore dei medici del paese

Ittiri, arrestato l’aggressore dei medici del paese

L’operazione dei carabinieri di Alghero dopo i fatti accaduti nei giorni scorsi

18 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ittiri Arrestato l’uomo che aveva da tempo generato un clima di tensione e paura, aggredendo in particolare i medici che operano in paese. Il 55enne, di Ittiri, è stato tratto in arresto ieri sera, venerdì 17 novembre, dai carabinieri del comando compagnia di Alghero al termine di una articolata attività di indagine.

Lo scorso aprile il 55enne aveva assalito la sede della guardia medica cercando di sfondare la porta a colpi di pietra e minacciando di morte la dottoressa che si trovava al suo interno. Nei giorni scorsi, invece, aveva prima aggredito un dentista e poi il suo ex medico di famiglia, che ha lo studio in via Marini, con calci e pugni e pesanti minacce. Alcuni giorni dopo la stessa persona si era poi presentata, sempre in via Marini, cercando di sfondare la porta dell’ambulatorio con un martello. Sia il dentista che il medico si erano trovati costretti a sospendere la loro attività.

Il 55enne, con un passato segnato dalla tossicodipendenza e dal carcere e con gravi disturbi di tipo psicotico, la notte del 15 novembre, come accertato dai militari, aveva addirittura cosparso di gasolio il portone d’ingresso di uno studio medico.

«Ne è derivato un ampio e preciso compendio investigativo che, prontamente refertato all’autorità giudiziaria, è stato infine pienamente avallato dalla Procura di Sassari – si legge nella nota dei carabinieri -, che ha richiesto al Giudice per le indagini preliminari l’emissione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’uomo, ritenuto responsabile di atti persecutori. L’operato dei militari della stazione di Ittiri ha riguardato specifiche attività di sopralluogo, visione e confronto dei filmati di videosorveglianza, escussioni a sommarie informazioni delle persone informate sui fatti, consentendo, in davvero breve tempo, di raccogliere specifici e inequivocabili indizi di colpevolezza nei confronti dell’uomo».

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Incidenti

Panico a Sassari, auto travolge la pedana di un bar: ferito un 48enne

Le nostre iniziative