Sassari, sette alloggi nel centro storico per giovani coppie e famiglie con un solo genitore
La giunta approva il primo bando di housing sociale per gli appartamenti di corso Vittorio Emanuele II
Sassari Ripopolare la città vecchia attraverso l’housing sociali, privilegiando giovani coppie e famiglie monogenitoriali. È questo l’obiettivo del Comune di Sassari, che ha pubblicato un bando per l’assegnazione di sette alloggi nel centro storico: «È il primo seme del progetto di housing sociale che, soprattutto col Pinqua, Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, vuole ripopolare il centro storico e favorirne la rigenerazione socio-economica e la riqualificazione urbanistica» spiegano da Palazzo Ducale.
La giunta comunale, su impulso del sindaco Giuseppe Mascia e dell’assessora alle Politiche della casa Patrizia Mercuri, ha approvato lo schema del bando in pubblicazione.
Ecco i dettagli del bando, illustrati dall’assessora: «I destinatari dell’housing sociale dovranno avere un reddito superiore ai limiti di accesso all’Erp, ma con un Isee al massimo di 40mila euro. Ciò consentirà loro di far fronte al costo del canone calmierato – spiega Patrizia Mercuri -. In questa prima fase a valenza sperimentale saranno privilegiati i nuclei monofamiliari con figli minori e le giovani coppie con un’età non superiore ai quarant’anni».