La Sardegna in giro per il mondo: i costumi tradizionali stregano New York
A Sassari la presentazione del progetto di Camera di commercio e Visit Italy
Sassari Il nord Sardegna diventa un unico brand, capace di stregare in ogni parte del mondo. È questo l’obiettivo della campagna di promozione “Sardegna in viaggio”, presentata nella sala conferenze della Camera di commercio di Sassari, insieme a tutta la giunta camerale.
«Una iniziativa di grande rilevanza che punta a far conoscere il territorio a chi ancora non ha avuto modo di visitarlo» dice il presidente della Camera di commercio di Sassari Stefano Visconti. Il progetto è stato portato avanti tramite il programma della Camera di commercio di Sassari “Salude&Trigu” in collaborazione con Visit Italy, una delle più importanti piattaforme di promozione turistica in Italia. L’idea è quella di incrementare i flussi turistici attraverso campagne di marketing e comunicazione, divulgando la cultura e la storia millenaria della Sardegna.
Dal 2019, con il programma “Salude&Trigu”, la Camera di Commercio punta a stimolare il turismo stagionale e no, aggregando e finanziando le manifestazioni culturali e identitarie più importanti del nord Sardegna.
Da Milano a Napoli, passando per Roma, la Sardegna è stata ospite d’eccezione in piazze e social network con le proprie eccellenze, tra musica, costumi e tradizione. Un viaggio che ha incastonato il nord Sardegna, tra le eccellenze italiane e che, grazie alle agenzie di marketing e comunicazione è arrivata fino ai maxi schermi di Times Square a New York, dove sono stati proiettati i video realizzati nelle precedenti tappe italiane. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e curiosità dai tanti turisti presenti, che non si aspettavano di trovare la piccola isola del Mediterraneo tra i led della Grande Mela. «La tappa finale di New York è volta a far scoprire le bellezze naturali e le tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo proprio verso il pubblico americano, che negli ultimi anni ha dimostrato un crescente interesse verso la regione» spiega Ruben Santopietro, Ceo e fondatore di Visit Italy. Il progetto “Sardegna in viaggio” che ha visto l’ultima tappa a New York, è solo la punta dell’iceberg dell’attività della Camera di Commercio del nord Sardegna nella valorizzazione del territorio oltre i suoi confini.
La Camera, tramite il suo programma di “Saude&Trigu” ha infatti promosso e incentivato le manifestazioni di maggior richiamo: da “Benvenuto Vermentino” di Olbia, al “Wine week di Alghero”, fino al “Nautic event” che quest’anno si è tenuto a Porto Torres, e tante altre. In questo senso, l’obiettivo è quello di raggruppare tutte le iniziative per creare un un unico brand del nord Sardegna, ed esportarlo in Italia e nel mondo, rafforzando anche la rete tra i territori. Tramite le agenzie di comunicazione e marketing “Visit Italy” e “Punkomat”, le iniziative patrocinate dalla Camera hanno avuto la possibilità di crescere e svilupparsi anche sui social network. Quest’anno, attraverso “Salude&Trigu” sono stati sostenuti dalla Camera 87 eventi su quattro temi: produzione tipiche locali folk e riti di tradizione, arti visive e figurative, musica e letteratura, e altre tipologie di manifestazioni. Sono state coperte 200 giornate di eventi che hanno coinvolto ben 62 comuni. E non solo d’estate: con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo sono state supportate iniziative dal mese di marzo a quelle dicembre. Un itinerario nel quale la Camera di commercio ha sostenuto il network “Salude&Trigu” con circa 1 milione di euro.