La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

Meta&Motion, arte e tecnologie si fondono all’Accademia di Sassari

Meta&Motion, arte e tecnologie si fondono all’Accademia di Sassari

Dal 1° aprile via a cinque giorni di formazione intensiva dedicato alle applicazioni di realtà virtuale e motion capture nell’arte, nel cinema, nel gaming e nella performance digitale

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dal 1° al 5 aprile, le Accademie di Belle Arti di Sassari e Catanzaro promuovono Meta&Motion, un ciclo di cinque giorni di formazione intensiva dedicato alle tecnologie della realtà virtuale e del motion capture.

Questo evento rappresenta il primo di una serie di appuntamenti finalizzati alla creazione di una piattaforma artistico-tecnologica per il metaverso, permettendo l'esplorazione di performance e contenuti immersivi in realtà virtuale. Parte del progetto Performing PNRR e finanziato dall’Unione Europea, l'iniziativa offre agli studenti un percorso che integra teoria e pratica nella creazione digitale.

Attraverso seminari, workshop e laboratori, che si terranno negli spazi dell’Ex-Ma dell’Accademia di Belle Arti di Sassari in via Zanfarino 62, i partecipanti approfondiranno l’uso di strumenti avanzati come Unreal Engine e Unity, esplorando le applicazioni delle nuove tecnologie nell’arte, nel cinema, nel gaming e nella performance digitale.

Il programma, articolato in due percorsi paralleli, prevede attività mirate alla formazione di studenti di arte e tecnologia, consentendo loro di acquisire competenze fondamentali per il futuro professionale. I partecipanti si confronteranno con esperti del settore su tematiche quali la modellazione 3D, l’animazione digitale, la creazione di ambienti immersivi e le tecniche di motion capture.

Le due linee guida dell'evento sono: il "VR & Motion Capture Lab – Creazione Digitale tra Arte e Tecnologia", con laboratori riservati agli studenti del progetto Performing, e "Tecnologie Digitali per la Creatività e la Narrazione", comprendente seminari e workshop aperti agli studenti delle Accademie di Belle Arti e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Tra gli appuntamenti più attesi figurano: "La Virtual Production: tecniche di produzione virtuale per cinema e videogiochi" con Alessandro Fele; "Cinema e VR: nuove forme di narrazione immersiva" con Andrea Assorgia; "Game design per creativi, direzione metaverso: dall’ispirazione alla realizzazione del videogioco" con Maurizio Lucchini; "Oltre il Volto: Digital Performance e Attore Digitale: impatti e prospettive nel cinema contemporaneo" con Paolo Ruello; "Storia del fumetto applicato al cinema" con Massimo Bonura; "Dal Museo al Metaverso: AR, VR e gaming per la valorizzazione del patrimonio culturale" con Maurizio Lucchini; "Tecniche di Motion Capture e Animazione: acquisizione del movimento e applicazione ai personaggi 3D" con Andrea Assorgia; e "Tecniche e sperimentazioni della ripresa VR360°" con Sonia Golemme.

Meta&Motion rappresenta un’occasione imperdibile per chi desidera esplorare il futuro delle arti digitali e ampliare il proprio bagaglio di competenze in un settore in continua evoluzione. Le giornate di formazione sono curate dai professori Sonia Golemme e Pietro Pirino, con la collaborazione dei professori Valeria Brandano, Giacomo Costa, Diego Ganga, Marcellino Garau, Dario Gessati, Maurizio G. Lucchini, Tommaso Giovanni Palaia, Luisella Pintus, Massimo Bonura e Marco Mendeni.

Interverranno, inoltre, professionisti di alto livello, tra cui Andrea Assorgia, Alessandro Fele e Paolo Ruello. Un ringraziamento particolare per l’intera iniziativa viene rivolto dal Presidente e dal Direttore dell’Accademia Mario Sironi, Giorgio Auneddu Mossa e Daniele Dore, alle segreterie amministrative di Sassari e Catanzaro, e agli studenti dei corsi di Sound Design e Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Primo piano
L’operazione

Cercano lavoratori in nero ma trovano 3,7 tonnellate di droga in un’azienda agricola

di Luca Fiori

Video

Operaio perde un occhio sul lavoro, mai risarcito dopo 18 anni

Le nostre iniziative