Al Mas.Edu di Sassari in mostra le foto dell’associazione Su Palatu
Il progetto è frutto di un lavoro degli studenti del laboratorio di Pratiche Curatoriali del Dipartimento di comunicazione e didattica dell’arte dell'Accademia Sironi
Sassari Sabato 3 maggio alle 17 nei locali del MAS.EDU, dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, verrà inaugurata la mostra “Insula/Insulae. Paesaggi della collezione di Su Palatu Fotografia”, realizzata nell’ambito della seconda edizione del Laboratorio di Pratiche Curatoriali del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti 2025, importante manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, e si inserisce nel programma ufficiale delle iniziative cittadine.
Dopo l’esperienza dedicata alla Quadreria del Comune di Sassari, questa edizione si è concentrata sulla collezione dell’associazione Su Palatu Fotografia, attiva dal 2000 a Villanova Monteleone. Una realtà indipendente che, nel 2025, celebra venticinque anni di attività, confermandosi tra le esperienze più significative e riconosciute nel panorama nazionale della fotografia contemporanea.
La mostra propone una selezione di dodici pubblicazioni fotografiche appartenenti alla collezione di Su Palatu, che offrono uno sguardo stratificato e plurale sulla Sardegna. Ne emerge un racconto corale, dove il paesaggio diventa terreno di indagine critica, memoria, visione e trasformazione. I progetti esposti restituiscono una lettura dell’isola che sfugge ai cliché, mettendo in luce la complessità e la ricchezza del territorio. Il titolo Insula/Insulae evoca l’idea di una Sardegna non monolitica ma molteplice, fatta di paesaggi, storie e identità in dialogo.
Un’isola composta da molte isole. Il percorso espositivo riflette sulla rappresentazione del paesaggio come spazio fisico e mentale, e sull’urgenza di una narrazione che non si limiti a descrivere, ma sappia interrogare il presente. Il progetto espositivo è frutto di un lavoro collettivo condotto dagli studenti del Laboratorio di Pratiche Curatoriali del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, con la supervisione di Davide Mariani, coordinatore del Dipartimento, e di Sonia Borsato, referente per la curatela e già direttrice di Su Palatu.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da Soter Editrice. Le foto sono di: Mario Arca, Pierluigi Dessì, Salvatore Ligios, Roberta Masala, Massimo Mastrorillo, Paolo Marchi, Giuliano Matteucci, Emanuela Meloni, Gioele Pinna, Giulia Sale, Leonard Sussman, Fausto Urru, Davide Virdis.
Gli studenti del Laboratorio di Pratiche Curatoriali del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte sono: Chantal Foerderer, Chiara Podda, Mario Saragato, Cristina Valente Supporto organizzativo: Andrea Pusceddu, Anna Maria Sanna Allestimento: Davide Fadda, Oscar Solinas Progetto grafico e catalogo: Soter Editrice In collaborazione con: Su Palatu Fotografia
La mostra sarà visitabile presso lo spazio espositivo MAS.EDU, in via Piga 9, dal 3 al 18 maggio 2025, con ingresso libero. Orari di apertura ordinari: • lunedì – venerdì: 10:00–12:30 / 15:30–18:30 • sabato: 10:00–12:30
Orari straordinari per Monumenti Aperti: Sabato 3 maggio: apertura dalle 17:00 alle 21:00 in occasione dell'inaugurazione. Domenica 4 maggio: apertura dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, con visite guidate a cura degli studenti del Laboratorio.