I carabinieri di Ittireddu salvano una poiana in difficoltà
Il giovane rapace è stato affidato prima al Co.Re.S.A e poi alle cure del centro di Bonassai
Ittireddu Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione di Ittireddu – allertati da un collega in pensione – sono intervenuti vicino al campo sportivo del paese dove era stato individuato sulla strada un giovane esemplare di poiana, un uccello rapace molto comune in Sardegna che, pur non essendo a rischio di estinzione, risulta inserito nell’elenco delle specie sottoposte a particolari forme di tutela.
Il rapace, apparentemente incolume ma incapace di spiccare il volo, è stato così subito individuato dai carabinieri che, salvandolo da morte certa, gli hanno prestato le prime cure preservandolo dal sole cocente e trasportandolo in caserma dove è stato rifocillato.
Successivamente il volatile è stato affidato alle attenzioni del personale del Corpo regionale salvaguardia ambientale (Co.Re.S.A.) di Sassari per il trasferimento nel Centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, avvenuto ieri venerdì 29 agosto.
Al termine delle cure, quando il rapace si sarà definitivamente ripreso, verrà liberato nella medesima zona in cui è stato trovato.