La Nuova Sardegna

Sassari

Siccità

Scatta il piano dei razionamenti idrici a Sassari, Alghero e alcuni paesi dell’hinterland

Scatta il piano dei razionamenti idrici a Sassari, Alghero e alcuni paesi dell’hinterland

Ecco quando e dove sono previste le chiusure notturne e perché

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Arrivano anche i razionamenti dell’acqua nelle case, dopo un’estate terribile per l’agricoltura, con un piano che scatterà domani. 22 ottobre. I livelli negli invasi del Bidighinzu e del Temo  registrano  una drastica riduzione delle scorte disponibili e l’allerta rossa comporta l’attivazione di provvedimenti di restrizione anche per l’uso idropotabile che evitino il blocco totale dell’erogazione nei Comuni interessati.

La situazione è costantemente monitorata da tutte le parti interessate: Abbanoa, Ente Acque della Sardegna “Enas”, Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna “Adis” ed Ente di Governo d’Ambito della Sardegna “Egas”. Il Gestore unico ha attivato anche un tavolo permanente di consultazione con i Comuni per affrontare la crisi e trovare tutte le soluzioni possibili per limitare gli inevitabili disservizi dovuti alle chiusure dell’erogazione.

Da mercoledì 22 inizieranno le chiusure notturne dell’erogazione dalle 22 alle 6 ad Alghero;

Domenica 26, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 chiusure notturne dell’erogazione nei quartieri di Sassari serviti dal serbatoio di via Milano: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari. Le chiusure saranno ripetute negli stessi giorni della settimana anche nel mese di novembre.

Eventuali chiusure notturne potrebbero riguardare anche Stintino e Porto Torres: attualmente le scorte nei serbatoi nel primo centro e l’approvvigionamento da pozzi locali nel secondo non lo rendono necessario anche perché il fabbisogno stagionale è in diminuzione.

Le chiusure notturne verranno effettuate da mercoledì 22 a venerdì 31 anche a Sorso, Sennori, Ittiri, Ossi, Bosa e Macomer.

Da sabato 1° novembre 2025 nei seguenti centri si effettueranno chiusure a giorni alterni, 24 ore di erogazione seguite da 24 ore di interruzione: Ossi, Sennori, Sorso, Thiesi, Usini e Bosa: erogazione nei giorni pari del mese; Bonorva, Ittiri, Ploaghe, Tissi, Uri e Macomer: erogazione nei giorni dispari del mese.

Primo piano
Siccità

Scatta il piano dei razionamenti idrici a Sassari, Alghero e alcuni paesi dell’hinterland

Le nostre iniziative