Energia condivisa sopra il tetto: ecco come sei famiglie sassaresi risparmiano sulla bolletta
Primo progetto di autoconsumo condominiale in una palazzina di via Alghero
Sassari Sul tetto di un condominio di via Alghero, a poche decine di metri dall’incrocio con via Roma, si sta iniziando a disegnare quello che potrebbe diventare il futuro prossimo dell’energia condivisa in città.
Qui sta prendendo forma il primo gruppo di autoconsumo condominiale di Sassari, e uno dei primissimi in Sardegna: un impianto fotovoltaico pensato per produrre, accumulare e redistribuire energia pulita tra i condomini che hanno scelto di aderire. Un modello che, se funzionerà come previsto, potrebbe aprire la strada a nuove forme di gestione collettiva dell’energia.
A realizzare l’intervento è la Energie Rinnovabili Petretto Srl, guidata da Michele Petretto, che mostra con orgoglio gli impianti in allestimento sul lastrico solare. «È un passo importante verso l’autonomia energetica – spiega – e rappresenta un’opportunità concreta per abbattere le spese e condividere i benefici. Quando da qui su vedo i tetti delle case della città, ma anche delle scuole, delle palestre, delle pertinenze delle parrocchie, penso che potrebbero tutti essere piccole comunità energetiche autosufficienti. E che questo è il nostro auspicabile futuro».
(Il servizio completo nel giornale in edicola e nell’edizione digitale del 17 novembre QUI)
