Il gallo e la gallina più belli d’Italia arrivano dalla Sardegna – ecco chi sono
La femmina ha vinto il campionato regionale, il maschio primo classificato tra 1200 rivali a quello nazionale
Nughedu San Nicolò Vittoria nel campionato sardo e in quello italiano in rapida successione per l’allevamento di avicoli ornamentali di Angelo Piredda, che da otto anni porta avanti nel suo terreno in località Badde Pedra a Nughedu San Nicolò questa passione che gli ha portato tante soddisfazioni. Per sbaragliare la concorrenza in Sardegna, Angelo Piredda ha presentato in concorso un esemplare femmina di Barbuta di Grubbe bianca, bellissimo animale che ha vinto il primo premio su circa 200 pennuti presenti.
Qualche giorno fa nel campionato italiano di Ercolano, invece, è stato il gallo di Barbuta di Anversa bianco a vincere, lasciandosi dietro ben 1200 rivali provenienti da ogni parte d’Italia. Angelo, che nella vita di tutti i giorni fa il magazziniere nell’hotel Cala di Volpe, non nasconde la grande soddisfazione per questi successi. «Sono davvero fiero – dice - di rappresentare la Sardegna in questa competizione molto difficile. Nonostante l’insularità, riuscire a competere alla pari con altri allevatori mi riempie di orgoglio e mi motiva a fare sempre meglio. Spero che questo mio successo sia da stimolo per gli altri allevatori sardi di avicoli ornamentali e che aiuti l’associazione Asao (www.asaoavicolisardegna.it) a crescere sempre di più».
Ma che cosa ha vinto Angelo Piredda grazie ai due bellissimi pennuti? Una statua del presepe fatta da uno dei più bravi maestri di Napoli, cesti di prodotti tipici del posto, incubatrici e attrezzature varie per migliorare la sua attività.
