Una donna eletta pontefice della Goliardia sassarese, è la seconda in 100 anni: ecco chi è
È iscritta al quinto anno del corso di Medicina Veterinaria: "Porterò creatività e sana follia"
Sassari L’Associazione Goliardica Turritana ha il nuovo Pontefice Massimo: Anda I “Maxima Aurea”. Al secolo Gabriella Piga, eletta nel Conclave del 16 gennaio. È iscritta al quinto anno del corso di Medicina Veterinaria.
È la seconda volta che l'Associazione Goliardica Turritana elegge un pontefice donna in tutta la propria storia.
«Maxima Aurea non è soltanto un nome suggestivo, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti – racconta la nuova pontefice subito dopo l’elezione –. Il mio obiettivo è quello di portare splendore, energia e una nuova luce all’intera Associazione, valorizzando ciò che la rende unica e viva giorno dopo giorno».
«Desidero rinsaldare i valori di condivisione – continua Anda I “Maxima Aurea” – creatività e sana follia che da sempre contraddistinguono il mondo goliardico e, in particolare, quello sassarese, affinché la luce “aurea” della goliardia si rinnovi e continui a brillare tra le vie di Sassari, nei corridoi dell’Università e, soprattutto, nei ricordi di chi la vive».
Tra gli impegni più immediati ci sarà il tradizionale intervento in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, all’insegna della dissacrante ma anche molto pungente ironia che è il marchio di fabbrica dell’Agt.
E ancora il Carnevale Goliardico e la regata delle vasche da bagno che, come ogni anno, si svolgerà a Fertilia.
Seguiranno poi, nel mese di dicembre, la tradizionale e spericolata discesa dei Carruzzi nella ripida discesa di viale Trento e la Liberatio Scholarum, attesa da tutte le studentesse e studenti delle scuole secondarie cittadine.
Gabriella Piga, Anda I Maxima Aurea succede ad Andrea Lubrano, Pantaleone II Magiester Artium, rimasto in carica due anni consecutivi alla guida dei goliardi turritani.
