La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il Banco spera di rigiocare con Siena

Il Banco spera di rigiocare con Siena

Dopo la bocciatura in primo grado è attesa la pronuncia della Corte federale, il ricorso dei sassaresi resta aperto

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora non è arrivata la risposta della Corte Federale sul ricorso presentato dalla Dinamo contro la decisione di primo grado che ha respinto il ricorso sulla partita persa a Siena. E a questo punto non si sa quando potrebbe arrivare, visto che solitamente i tempi non sono (diciamo così) brevissimi. Ma questa volta le circostanze impongono un pronunciamento non troppo dilazionato perché la stagione regolare è ormai agli sgoccioli: l’11 maggio si giocherà l’ultima giornata e non è pensabile che la partita (come potrebbe accadere in caso di accoglimento del ricorso) possa essere rigiocata solo pochi giorni prima dei playoff. Soprattutto perché si tratta di un match che interessa pesantemente la composizione del tabellone e quindi la data dell’eventuale ripetizione dovrebbe essere inserita entro l’11 di maggio.

A questo punto c’è da pensare che, chiusa questa settimana, subito dopo Pasqua potrebbe essere messa la parola fine alla discussione. La Dinamo, che ha perso di un punto (82-81 il risultato finale, contesta il cattivo funzionamento delle apparecchiature elettroniche in occasione dell’ultima azione del secondo quarto chiusa con un canestro della Montepaschi allo scadere. A Siena comunque questo sembra l’ultimo dei problemi: ieri c’è stata una nuova operazione della Guardia di Finanza, con perquisizioni anche nell’abitazione dell’ex presidente del club toscano e prossimo numero uno della Lega, Ferdinando Minucci, e ieri pare sia stata depositata un’istanza di fallimento. Situazione che continua a lasciare intatti i dubbi sul fatto che una squadra espressione di una realtà ormai allo stremo possa ancora disputare i playoff e quindi condizionare pesantemente il futuro delle altre società in regola.

A proposito di playoff, la data di inizio è ancora “ballerina” perché è condizionata dalla presenza o meno dell’Armani Milano alla Final Four di Eurolega, in programma al Forum di Assago dal 16 al 18 maggio. L’Armani ha appena cominciato la serie dei quarti di finale contro il Maccabi Tel Aviv, dovesse andare avanti l’inizio dei playoff scudetto, fissato per lunedì 19, slitterebbe a mercoledì 21.

Tornando alla Dinamo, che ieri ha continuato la preparazione in vista del match con l’Acea Roma in programma sabato pomeriggio al PalaSerradimigni, è chiaro che per quei giorni la questione ricorso dovrà essere necessariamente chiusa. E tutto fa pensare che potrebbe essere una questione di giorni. Anche perché se i tempi dovessero allungarsi, una risposta negativa sarebbe praticamente scontata.(r.s.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative