Diener-Langford, un duello da Mvp
Ad Assago si troveranno faccia a faccia i due migliori giocatori del campionato
SASSARI. I migliori sono loro, e non si discute. Resta solo da capire quale dei dei due sarà “migliore” dell’altro. Milano-Dinamo è anche la sfida tra Keith Langford e Drake Diener: uno dei due verrà con ogni probabilità eletto Mvp della stagione regolare della serie A e l’incontro di questo pomeriggio può servire per legittimare in qualche modo la supremazia di uno o dell’altro. «Io sono convinto che la decisione sul miglior giocatore del campionato sia stata già presa – ha detto venerdì il coach sassarese Meo Sacchetti –. Sono due grandi giocatori e due eccellenti realizzatori, che si differenziano per alcune caratteristiche: Drake è più devastante dal perimetro, è un tiratore puro. Mentre Langford sa far valere il suo maggiore atletismo anche dentro l’area».
Sarà dunque una bellissima sfida nella sfida, con l’ala della Dinamo, oggettivamente favorito sul rivale, che ha appena strappato un’altra vittoria “di tappa”, essendo stato appena eletto miglior giocatore del mese di aprile. Drake guida la classifica dei cecchini della serie A con 19,6 punti di media, ed è contemporaneamente al comando della graduatoria dei tiri da 2 punti (62,8%) e da 3 punti (un mostruoso 52%). Per lui anche il secondo posto nella classifica del rendimento (20,7 di valutazione) alle spalle del pesarese Anosike e il quarto nel plus/minus, con 7,6.
Numeri di alto livello anche per Langford, che si trova in scia a Diener nella graduatoria dei punti realizzati (18,9 punti), ed è il terzo miglior tiratore dalla linea dei 6,75 (48,3 per cento). L’esterno dell’Olimpia Milano ha però dovuto saltare 6 partite di campionato per infortunio, ed è rientrato soltanto nell’ultimo match con Avellino.
È proprio la continuità di rendimento il fattore che potrebbe regalare a Drake Diener il titolo di Mvp. La gara di oggi è un’occasione d’oro per legittimare la propria supremazia. (a.si.)