Il Fertilia si gioca la stagione
Eccellenza: oggi sul neutro di Santa Giusta sfida il Porto Corallo nella finale regionale dei playoff
ALGHERO. Il Fertilia ci crede e oggi sul campo neutro di Santa Giusta si gioca contro il Porto Corallo un’intera stagione in soli novanta minuti (più eventuali tempi supplementari). E i catalani partono con il favore di due risultati su tre, infatti basterà anche un pareggio ai ragazzi di Massimiliano Paba per poter partecipare agli spareggi nazionali per la promozione in serie D.
Un risultato che a inizio stagione sarebbe stato utopistico da raggiungere, ma che si è rivelato non impossibile per una squadra che ha dimostrato sul campo il proprio valore, concludendo la regular season al secondo posto in classifica con 63 punti, frutto di 18 vittorie, 9 pareggi e soltanto 3 sconfitte come la capolista Nuorese. Il miglior Fertilia di sempre in Eccellenza, considerato che il campionato è a 16 squadre e non a 18 come prima. E se da un lato è vero che la finale play off è un risultato conquistato grazie al lavoro di Massimiliano Paba, di tutto lo staff tecnico e dal un gruppo straordinario di giocatori, dall’altra bisogna evidenziare i grandi meriti della società presieduta da Aurelio Ferroni e prima ancora dal fratello Roberto. Il Fertilia ha sempre avuto una gestione oculata e con la famiglia Ferroni ha sempre puntato sui giovani. Un occhio di riguardo per le giovani promesse e su questo Aurelio Ferroni ha sempre avuto grandi abilità nel scoprire e valorizzare giocatori. Alcuni sottovalutati da altre società, altri riscoperti. Insomma il Fertilia è un mix vincente con una società competente e seria, un allenatore tra i più preparati e promettenti della categoria e giocatori che seguono con serietà il lavoro settimanale.
Ma questo pomeriggio che Fertilia sarà contro il Porto Corallo ? Il tecnico Paba conferma che la rosa sarà al gran completo per la prima volta nella stagione. «Posso contare su tutti i giocatori – ha detto il mister catalano – sicuramente un fattore importante per affrontare la gara al meglio. Massima concentrazione è quello che ho chiesto ai ragazzi, consapevoli di incontrare un avversario di tutto rispetto. Nonostante partiamo con il favore di due risultati su tre, non giocheremo sulla difensiva, ma a viso aperto. Non è possibile poter pensare di difendere il pari per 120 minuti, tenendo conto degli eventuali tempi supplementari. Sarà una partita dove entrambe le squadre partono con il cinquanta per cento di probabilità». Sugli avversari, l’allenatore algherese dice che «sono una signora squadra, molto esperta con giocatori capaci di risolvere la partita con una giocata. Noi li rispettiamo, ma – ha concluso Paba – siamo consapevoli che possiamo farcela». La gara si giocherà sul un terreno sintetico e questo potrebbe leggermente favorire il Porto Corallo, più abituato rispetto al Fertilia a quel fondo perché è lo stesso del proprio campo comunale.
Nicola Nieddu