La Nuova Sardegna

Sport

hokey su prato

A1 femminile: Amsicora prima, ora i playoff per lo scudetto

CAGLIARI. L’Amsicora Cagliari ha concluso al primo posto la fase regolare del campionato di serie A1 femminile di hockey su prato, vincendo anche l’ultima partita sul difficile campo del Lorenzoni...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’Amsicora Cagliari ha concluso al primo posto la fase regolare del campionato di serie A1 femminile di hockey su prato, vincendo anche l’ultima partita sul difficile campo del Lorenzoni Bra. La squadra di Roberto Carta si è imposta col risultato di 3-2, confermando così il suo straordinario stato di grazia che l’ha portata a conquistare ben 19 punti soltanto nel girone di ritorno.

La gara di ieri pomeriggio non era semplice perché le piemontesi si giocavano le ultime chance di accedere alla poule scudetto, ma nonostante assenze importanti come quelle del capitano Marta De Guio e della forte ucraina Elena Derkach le amsicorine sono riuscite ugualmente a imporre le loro cadenze di gioco.

Il primo tempo si è chiuso con le isolane in vantaggio per per 2-0 grazie alle reti di Federica Polo su azione e di Agnese Spanu sugli sviluppi di un corner corto.

Nella seconda parte della gara c’è stata la reazione della formazione padrona di casa che ha dimezzato lo svantaggio sfruttando un tiro di rigore, ma ci ha pensato la fuoriclasse italo argentina Gloria Scenna a riportare nuovamente il margine di vantaggio a più 2, finalizzando felicemente una pregevole azione di contropiede.

Un altro rigore ha consentito alle avversarie di avvicinarsi nuovamente alle verdi, che però sono state brave a rintuzzare ogni velleità, a gestire con intelligenza e proprietà di gioco la situazione e a portare dunque a casa il prezioso successo.

Fra due settimane, il 17 e 18 maggio, a Bologna sono in programma i playoff scudetto, e le amsicorine nella partita di semifinale se la dovranno vedere con il Villafranca, quarto classificato al termine della stagione regolare. In caso di successo le cagliaritane giocheranno la finalissima per il titolo tricolore con la vincente dell’altra semifinale, fra Cus Pisa e Cus Catania.

L’altra squadra isolana impegnata ieri, la Ferrini, è stata sconfitta pesantemente a Pisa dal Cus per 5-0.

Stefano Serra

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative