Ilvamaddalena, sabato la festa per i venti anni della fusione
LA MADDALENA. Compie vent’anni la fusione che ha portato alla nascita dell’Ilvamaddalena: il 14 luglio 1994, infatti, i soci di due club, Ilva e Maddalena, decisero di unirsi e formare un'unica...
LA MADDALENA. Compie vent’anni la fusione che ha portato alla nascita dell’Ilvamaddalena: il 14 luglio 1994, infatti, i soci di due club, Ilva e Maddalena, decisero di unirsi e formare un'unica società. Si trattò di un evento storico, dopo diversi tentativi compiuti nel corso degli anni precedenti, un avvenimento che sabato prossimo sarà ricordato nella gloriosa “Fossa dei leoni”, lo stadio comunale, alle 18, con una gara che vedrà in campo i protagonisti di allora e quelli d'oggi, insieme con atleti isolani che hanno indossato la casacca blucerchiata, (colori bianco-celeste-rosso-blù), che fu scelta per il primo campionato dell'Ilvamaddalena, che gli isolani vinsero.
L´Ilva, il primo sodalizio calcistico sardo ufficiale, nacque nel 1903 (come la Torres) grazie a un geometra, Antonio Cappai. I primi passi con la ginnastica, poi il calcio prese il sopravvento ed iniziò la leggenda della "Fossa dei Leoni". Dopo un anno d'attività l’Ilva contava 146 soci tra adulti e principianti. Il Maddalena nacque nel 1967 dalle ceneri di atleti e dirigenti provenienti dal sodalizio dell'allora Cral della Marina militare.