La Nuova Sardegna

Sport

Grande festa a Bonaria per i settant’anni del Csi

Grande festa a Bonaria per i settant’anni del Csi

Migliaia di ragazzi in piazza per una due giorni di tornei, musica e solidarietà Applausi alla nazionale degli amputati che ha sfidato una selezione degli oratori

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per due giorni la piazza dei Centomila ha ospitato il CSI Day, weekend di sport gratuito per grandi e piccini, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Cagliari, che ha voluto così celebrare, tra tornei, sport, giochi, musica e divertimento, i 70 anni dell’ente. «Per il CSI cagliaritano questi due giorni sono stati una scommessa che, visti i risultati, è stata vinta» ha dichiarato Maurizio Siddi, presidente del CSI - per il settantennio dell’ente abbiamo organizzato una manifestazione trasversale in pieno stile CSI, in modo da coinvolgere tutti i cittadini. Hanno partecipato persone di tutte le età, fasce sociali, normodotati e disabili, sia fisici che mentali, per abbattere ogni barriera e pregiudizio». Tanta la curiosità intorno al calcio balilla umano, che ha visto impegnati nelle partite genitori e ragazzi e per lo Stand Up, progetto interscolastico e polisportivo, che ha visto un torneo a punteggio su diverse attività: unihockey, minibasket, volley e dodgeball. La finale è stata vinta dalla squadra Coccinelle dell’Istituto Randaccio, Tuveri, Don Milani per la categoria femminile; dai Cicago dell’Istituto Comprensivo Colombo per la categoria maschile. «Questa manifestazione è la dimostrazione del lungo cammino compiuto dal CSI- ha commentato l’Arcivescovo Mons. Arrigo Miglio- Lo sport è una ricchezza per i giovani e per il paese, sebbene talvolta si assista a scene di violenza che non rappresentano il vero volto dell’Italia. Lo sport deve mettere al centro la persona perché dà a tutti la possibilità di esprimere le proprie potenzialità, che spesso i disabili non sanno di possedere. Questa manifestazione rende lo sport più coinvolgente per tutti; è un incoraggiamento e un invito a non arrendersi».

A corredo della manifestazione anche l’amichevole di calcio a 5 tra la Nazionale di calcio Amputati e una rappresentanza degli oratori, basket e calcio balilla umano.

Maria Grazia Pais

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative