Tergu in extremis, adesso un’altra sfida per la promozione
Gli ospiti ottengono un’importante vittoria grazie a Bianco La Fanum di Orosei potrà rifarsi nei prossimi 90 minuti
ABBASANTA. Con una rete di Bianco nel finale di gara, il Tergu si aggiudica lo spareggio contro la Fanum Orosei.
Partita ricca di emozioni e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, seconde classificate dei gironi C e D di Prima categoria.
Domenica prossima entrambe le squadre scenderanno in campo per un altro spareggio: la vincitrice della gara giocata al comunale di Abbasanta affronterà la squadra di Girasole, che ha battuto il Guspini, e quindi la Fanum se la vedrà contro la squadra del Medio Campidano, sempre in campo neutro.
La cronaca. Nei primi minuti di gioco è la squadra del sassarese a creare di più, ma al 5’ la Fanum passa in vantaggio: Antonello Lai recupera palla in prossimità del vertice dell’area, va sul fondo e serve Talanas che da pochi passi spinge in rete.
Gli avversari provano a rispondere al 15’, ma il colpo di testa di Pisanu termina alto. La Fanum continua a spingere, soprattutto sulla fascia sinistra. Al 17’ Talanas ci prova dal vertice sinistro dell’area, palla alta di poco. Al 19’ su un cross di Antonello Lai l’arbitro vede un tocco di mano di Ruiu, è rigore.
Dal dischetto Fabrizio Lai calcia di destro, Magliona intuisce e respinge con un gran intervento.
Al 23’ occasione per Cossu, ben servito da Mugoni, Salis in uscita riesce a mandare in angolo. Al 24’ Fabrizio Lai riceve un cross al limite e calcia al volo, palla alta di poco. Al 26’ Cossu in rovesciata prova a sorprendere Salis, palla in angolo. Al 41’ ancora Salis dice no, questa volta sul tiro di Mugoni.
La ripresa si apre con un palo colpito da A. Lai, al 1’. Gli avversari non stanno a guardare e impegnano Salis in diverse occasioni.
Al 58’ A. Lai parte in contropiede e prova un pallonetto dalla distanza, Magliona para senza problemi.
Al 60’ Farris commette fallo su Mura lanciato a rete, rigore per il Tergu. Dal dischetto Russo trasforma.
Al 77’ azione personale di F. Lai che taglia tutta la metà campo avversaria, Magliona in uscita riesce a salvare la sua porta. All’83’ Fabrizio Lai serve Antonello, forse in fuorigioco, stop e tiro debole, Magliona para.
A 1’ dal termine, quando la partita sembrava avviata ai supplementari, Russo crossa dalla trequarti per Bianco, colpo di testa sul secondo palo alla sinistra di Salis, che questa volta non riesce a evitare il gol. Per il Tergu è il gol della speranza.
Quella che domenica, appunto, contro il Girasole adrà ancora alimentata fino all’ultimo minuto come insegna il match di ieri.
Nicola Usai