Il 51,9% da 3 di Drake Diener è record assoluto dai 6,75
SASSARI. Una squadra di cecchini quasi infallibili, ma anche di passatori e, guarda un po’, di difensori. Mancano i poeti, i santi e i navigatori, e poi in casa Dinamo c’è davvero di tutto. L’ultima...
SASSARI. Una squadra di cecchini quasi infallibili, ma anche di passatori e, guarda un po’, di difensori. Mancano i poeti, i santi e i navigatori, e poi in casa Dinamo c’è davvero di tutto. L’ultima giornata di campionato ha fissato nelle statistiche l’ottima regular season disputata dai biancoblù, che aldilà del rendimento altalentante sono riusciti a dominare in varie specialità, sia a livello di singoli che di squadra.
Attacco boom. Nessuno segna quanto la Dinamo, e neppure riesce ad avvicinarsi: la squadra di Sacchetti ha segnato 86,3 punti per gara. Milano e Cantù, che passano per attacchi di notevole pericolosità, sono ben distanziate: rispettivamente 81,7 e 81,1 punti a partita. Cifre rese possibili dall’altissima precisione al tiro dei sassaresi: primi nei canestri da 2 (56,7%), secondi da 3 (40,2%) dietro Cantù (40,5%), terza dalla lunetta (80,1%). A tirar su le statistiche, in casa Dinamo c’è il miglior marcatore del campionato: Drake Diener ha dominato la classifica dei cecchini con 583 punti (19,4 a partita), distanziando in maniera netta Keith Langford dell’Olimpia Milano (18,0). Al terzo posto, non troppo a sorpresa, si è infilato Caleb Green, capace con i suoi 17,4 punti per gara di superare nelle ultime curve il veneziano Andre Smith. La coppia Diener-Green domina anche la graduatoria dei tiri da 2 (rispettivamente 63,0 e 62,4%), con Drake primo anche nei tiri dai 6,75 con il suo mostruoso 51,9% (95 su 183). Per trovare un risultato migliore in serie A, bisogna scavare sino alla stagione 2002-’03, quando Mindaugas Zukauskas (Montepaschi Siena) fece segnare il 54,8%, tirando però la metà delle volte, e soprattutto dalla vecchia linea dei 6,25. Il più anziano dei Diener è secondo anche nella valutazione (20,7) e quinto nel plus-minus (7,0).
Ladri & generosi. C’è ancora tanta Dinamo nelle statistiche di squadra e le sorprese non mancano. La squadra che vanta la migliore coppia di play del campionato non può non dominare nella classifica degli assist: in casa biancoblù se ne distribuiscono 17 per gara, grazie soprattutto a Travis Diener (secondo con 5,2) e Marques Green (quarto con 5,2). In base ai minuti giocati, Travis si conferma il miglior passatore del campionato (nella proiezione per 40 minuti sarebbero 9 a partita). Ma se la Dinamo non si segnala come una squadra particolarmente attenta in difesa (è solo decima, con 80 punti incassati di media), la vera sorpresa riguarda le palle recuperate. Nessuno come i sassaresi è capace di rubare il possesso agli avversari: 8,2 a partita, con Marques Green terzo (1,8 a partita) e Omar Thomas settimo (1,4).
©RIPRODUZIONE RISERVATA