Anche Poddighe alla finale iridata
Pentathlon, il sassarese convocato per l’atto conclusivo a giugno in Florida
SASSARI. Ci sarà anche il sassarese Fabio Poddighe nella finale della Coppa del Mondo di pentathlon moderno, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno negli Stati Uniti, e più precisamente a Sarasota, in Florida.
La Federazione internazionale ha infatti ufficializzato la classifica complessiva della manifestazione al termine delle tre tappe preliminari, che sono state disputate nell’ordine e nel tempo al Cairo (Egitto), Chengdu (Cina) e Kecskmet (Ungheria) nella quale, al 26esimo posto, figura anche l’atleta isolano, che quindi prenderà parte all’atto finale che vedrà in gara trentaquattro concorrenti.
Nelle fila della nazionale italiana Poddighe gareggia con i compagni Riccardo De Luca e Nicola Benedetti, mentre un altro azzurro, Pier Paolo Petroni, risulta per il momento come seconda riserva.
Una gran bella soddisfazione per il portacolori della Sport Full Time, dopo i positivi risultati ottenuti nelle edizioni 2011, 2012 e 2013 quando però il sassarese non si era mai qualificato per la finalissima, avendo partecipato ogni anno ad una sola tappa.
La convocazione arriva inoltre particolarmente gradita anche perché dopo l’ottimo tredicesimo posto ottenuto in Egitto la sfortuna sembrava essersi abbattuta su di lui in Ungheria, sotto forma di una distorsione a una caviglia che ne aveva fortemente condizionato la prestazione proprio nella prova finale della combinata tiro-corsa, facendolo chiudere con un 28esimo posto che metteva fortemente a rischio l’accesso alla kermesse conclusiva. Per fortuna così non è stato, e Fabio Poddighe avrà un’altra grossa occasione sia per fare esperienza ai massimi livelli internazionali (in gara ci saranno tutti i migliori specialisti al mondo) ma anche per mostrare il suo valore in vista di una possibile nuova convocazione per i Campionati europei, in programma a luglio.
Fabio Fresu