Pianti e Usai cercano il «pass» per le olimpiadi giovanili in Cina
SASSARI. Grazie a Andrea Pianti e Riccardo Usai arriva un nuovo importante riconoscimento per l'atletica leggera sarda. I due allievi (under 18), entrambi campioni italiani indoor in carica della...
SASSARI. Grazie a Andrea Pianti e Riccardo Usai arriva un nuovo importante riconoscimento per l'atletica leggera sarda. I due allievi (under 18), entrambi campioni italiani indoor in carica della categoria, sono tra gli atleti scelti dalla direzione tecnica federale per rappresentare l'Italia ai Trials Europei di qualificazione ai Giochi olimpici giovanili.
Usai (Valeria Decimomannu) e Pianti (Atletica Porto Torres), vestiranno la maglia azzurra nelle sfide di selezione in programma a Baku, da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno.
Pianti, specialista e tricolore allievi del lungo, e Usai, mezzofondista campione italiano dei 1500, faranno parte della rappresentativa azzurra che comprende il tutto 39 under 18: 18 ragazzi e 21 ragazze.
L'evento di fine mese in Azerbaijan stabilirà chi saranno gli atleti chiamati a rappresentare il Vecchio continente alla seconda edizione della rassegna giovanile a cinque cerchi, quest'anno prevista in Cina a Nanjing, dal 16 al 28 agosto.
Con Pianti, che nelle indoor era volato a 7,34 e all'aperto al rientro dopo un infortunio ha saltato 7,27, e Usai, che ha corso i 1500, sua distanza preferita, in 3'55", ci sarà quindi una importante parte di atletica sarda giovanile tra gli azzurrini. I due tenteranno di ripetere l'impresa già riuscita nella precedente edizione delle selezioni e delle olimpiadi giovanili a Eugenio Meloni (Cus Cagliari). A Baku sarà presente nelle prove dei 100 e 200 anche il lombardo-gallurese Filippo Tortu (Riccardi Milano), figlio del velocista tempiese Salvino e fratello di Giacomo, già presente in tutte le nazionali giovanili.