La Nuova Sardegna

Sport

Champions ed Europa League

La Juventus pesca il Borussia Ok Roma e Inter, sorride il Napoli

ROMA. Sarà il Borussia Dortmund di Ciro Immobile l’avversario della Juventus negli ottavi di Champions League. Questo l’esito del sorteggio effettuato ieri a Nyon. L’anadara si giocherà allo Stadium...

16 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sarà il Borussia Dortmund di Ciro Immobile l’avversario della Juventus negli ottavi di Champions League. Questo l’esito del sorteggio effettuato ieri a Nyon. L’anadara si giocherà allo Stadium il 24 febbraio mentre il ritorno sarà in Germania il 18 marzo.

I bianconeri hanno pescato la terz'ultima in classifica della Bundesliga. E soprattutto ha evitato Real Madrid, Bayern e Chelsea, squadre forse "ingiocabili" per la Juve attuale (e non solo per lei).

Queste le altre: Mann City-Barcellona, Bayer-Atletico Madrid, Schalke 04-Real Madrid, Shakhtar-Bayern, Arsenal-Monaco e Basilea-Porto.

In Europa League, invece, sorride il Napoli, va male a Torino e Fiorentina, impegni alla portata per Roma e Inter.

Torino-Athletic Bilbao: i granata trovano gli spagnoli, retrocessi dalla Champions dopo esser giunti terzi nel gruppo H con Porto e Shakhtar Donetsk. I baschi, in agosto, avevano eliminato il Napoli nello spareggio per accedere ai gironi di Champions, ora sono decimi nella Liga. Non proprio un sorteggio fortunato per Ventura, ma Muniain e compagni non sembrano più la squadra arrivata quarta lo scorso anno.

Trabzonspor-Napoli: gli azzurri di Benitez affronteranno i turchi, arrivati alle spalle del Legia Varsavia nel gruppo L di Europa League. I turchi, arrivati quarti l'anno scorso, viaggiano a metà classifica nel loro campionato: è un sorteggio favorevole per il Napoli.

Roma-Feyenoord: i giallorossi, che erano nell'urna delle seconde, trovano il Feyenoord, testa di serie temibile che ha ben impressionato nel gruppo G di Europa League, chiudendo davanti al Siviglia campione in carica. Ma l'impegno è sicuramente alla portata della squadra di Garcia, anche per il Feyenoord quest'anno non impressiona in Eredivisie, viaggiando già a 9 punti di distacco dall'Ajax capolista.

Tottenham-Fiorentina: sorteggio sfortunato per i viola. Gli inglesi erano sicuramente una delle squadre più pericolose dell'urna di Nyon, pur avendo chiuso alle spalle del Besiktas il gruppo di qualificazione. Contro Lamela, Eriksen e compagni, al momento settimi in Premier League, servirà la migliore Fiorentina.

Celtic-Inter: sfida dal grande fascino tra i nerazzurri e gli scozzesi, da sempre temibili in Europa ma ormai lontani dai fasti dei tempi migliori. Il Celtic comanda il campionato in Scozia e si è qualificato ai sedicesimi finendo secondo alle spalle del Salisburgo. Tutto sommato va bene a Mancini, che evita lo scontro con il Liverpool, uno degli ultimi club ad essere sorteggiato.

Gli altri sedicesimi: spiccano gli scontri tra Psv Eindhoven e Zenit San Pietroburgo, Wolfsburg e Sporting Lisbona, Siviglia e Borussia Mönchengladbach. Andata in casa della prima squadra il prossimo19 febbraio, ritorno in casa della seconda il 26 febbraio.

In Primo Piano
L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative