La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica sarda va in pista per scegliere i suoi assi

L’atletica sarda va in pista per scegliere i suoi assi

Oggi e domani a Cagliari si assegnano i titoli isolani, Meloni il grande assente Da seguire Claudia Pinna e Francesco Fedeli ma anche il giovane Riccardo Usai

27 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'atletica leggera sarda assegna oggi e domani (domenica) allo Stadio Comunale dell'Atletica di Cagliari con inizio delle gare alle 17,30 e alle 17, i titoli sardi assoluti su pista.

Non ci sarà Eugenio Meloni, che lo scorso anno impreziosì la manifestazione con il nuovo record regionale assoluto dell'alto scavalcando l'asticella posta a 2,17, ma non mancheranno i protagonisti principali del movimento a partire da Claudia Pinna (Cus Cagliari), campionessa italiana dei 10000 metri, pluriprimatista sarda del mezzofondo e recente protagonista alle finali di Coppa Europa disputati proprio a Cagliari, al primatista dei 110 hs Gianmarco Pira (Oristano), al primatista del lancio del peso Francesco Fedeli (Gonone Dorgali) e alla lanciatrice emergente Elisa Pintus (Shardana), alla dominatrice della velocità Alessandra Marceddu (Cus Cagliari) e alla compagna di squadra Emanuela Baggiolini che vanta la miglior prestazione regionale degli 800 e dei 400 hs.

La manifestazione avrà un ulteriore valore aggiunto: sarà valida infatti come terza e ultima prova regionale dei campionati di società in vista delle classifiche uniche nazionali che sanciranno il passaggio alle successive fasi nazionali , a partire dalla serie A Oro che le ragazze del Cus Cagliari confermano ormai da 14 anni consecutivi.

Per quanto riguarda la velocità da tenere d'occhio le sfide dei 100 , dove c'è incertezza anche se Muscas sembra a il favorito, e dei 200 dove il capofila stagionale Pira non avrà come avversario il giovane Hillary Rio Polanco mentre nei 400 sarà lotta tra Mattia Piredda e il campione uscente Gigi Becca. Tra le donne favorite Alessandra Marceddu (Cus Cagliari) nei 100 e 200 e Nadia Neri nei 400. Nel mezzofondo occhi puntati sulla Pinna e sulla sfida tra i giovani Riccardo Usai e Sebastiano Piredda e Marco Moi mentre nelle prove più lunghe si aspetta un segnale da Giuseppe Mura (Futura Ca). Nei salti Daniela Lai (Cus Cagliri) e Carla Rachele (Amsicora) attese protagoniste come Paolo Caredda (Amsicora) Francesco Pianti (Dorgali) e Cristiano Perseu (Oristano) mentre nei lanci si attende Fedeli, andato ancora oltre i 15 metri, e Pintus, che in questa stagione si è migliorata.

Per quanto riguarda le altre manifestazioni oggi a Iglesias si corre il 23° Trofeo del Minatore di Corsa su strada e a Sassari (Stadio Siddi), e a Sestu (Comunale), sono in programma gare giovanili su pista.

Roberto Spezzigu

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative