Artedino: voglio una Nuorese nuorese
Il presidente della squadra verdeazzurra elogia i suoi giovani e guarda avanti
NUORO. Per la Nuorese, dopo un girone di andata da protagonista, è tempo di consuntivi. A tracciarli il presidente Michele Artedino che guarda anche avanti: «Abbiamo conquistato un ottimo bottino di punti, siamo andati oltre ogni più rosea previsione - sottolinea il presidente verdazzurro-. Questo è un torneo livellato, ma noi ci saremo fino alla fine. Non abbiamo rafforzato la squadra, aspettiamo il mercato della Lega Pro per fare qualche colpo in vista del girone di ritorno che sarà difficile. Tutti hanno fatto acquisti, basta vedere il Castiadas che ha trasformato la squadra. Grosseto, Olbia, Rieti e Viterbese hanno speso capitali per primeggiare. Noi abbiamo costruito una buona rosa e un ottimo gruppo. Puntiamo molto sull'aspetto umano. Questo vale molto più dell'arrivo del campione come può aver fatto l'Olbia con Cossu. Abbiamo fatto altre scelte e sono convinto che ci ripagheranno. Ringrazio lo staff dirigenziale e il direttore sportivo Tossi che hanno fatto in modo che tutto proceda per il meglio. Questo è un valore aggiunto per la società».
Il rendimento della rosa costruita col mister Marco Mariotti può ancora migliorare?
«Un gruppo giovane col tempo può solo crescere. E' stato bravo Mariotti ad amalgamare la rosa. Alcuni ragazzi diventeranno dei campioni. Alonzi è stato convocato in rappresentativa nazionale, una grande soddisfazione per la società. Senza tralasciare i nuoresi come Giovanni Tupponi che avrà un avvenire in altre categorie. Un classe 1998 diventato titolare quasi inamovibile. In occasione della cena di Natale col settore giovanile ho espresso il desiderio di vedere nei prossimi anni una Nuorese fatta da nuoresi».
La classifica del girone di andata dice che tra le sarde solo l'Arzachena vi precede. Una bella soddisfazione.
«Le sarde stanno facendo bene un po' tutte. Il Castiadas farà un grande girone di ritorno con mister Mereu che è un grande professionista. L'Arzachena ha un ottimo allenatore, è giusto che stia in quella posizione. Stiamo dando fastidio alle favorite che in Sardegna stanno perdendo punti».
Cosa si attende dalla squadra nel girone di ritorno?
«Inizia un altro campionato, molto difficile e complicato. Ma lo dico oggi: sono sicuro che la Nuorese si piazzerà tra le prime cinque e faremo i playoff. Prometto questo ai tifosi cui chiedo di seguirci in tanti fino alla fine».
Giuseppe Sanna