La Nuova Sardegna

Sport

Due costole fratturate: Cairoli deve dare forfait

di Claudio Zoccheddu
Due costole fratturate: Cairoli deve dare forfait

Domenica la tappa algherese degli Internazionali d’Italia senza il Numero uno Lo spettacolo sarà comunque garantito da numerosi campioni internazionali

29 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un brutto colpo, per gli Internazionali di Alghero e per i tanti tifosi sardi che seguono il motocross. Antonio Cairoli, otto volte campione del mondo e prima guida del team Ktm, sarà costretto a saltare la tappa di Alghero e quella di Lamezia Terme.

I primi due appuntamenti degli Internazionali d’Italia dovranno fare a meno del pilota più atteso, costretto ai box dai postumi di una brutta caduta arrivata qualche giorno fa sul circuito di Riola Sardo, mentre Cairoli testava la moto in vista dell’appuntamento di Alghero e del prossimo mondiale.

L’incidente, avvenuto nel pomeriggio del 20 gennaio, sembrava non aver avuto conseguenze sul fisico del pilota che, invece, a distanza di otto giorni è stato costretto a issare la bandiera bianca. A convincere Cairoli a farsi da parte è stata la frattura di due costole, procurata nell’impatto con la moto durante la caduta. Subito dopo l’incidente si pensava che il siciliano avesse riportato un secondo infortunio al gomito sinistro, il primo era avvenuto lo scorso inverno e gli era costato la rincorsa al nono titolo mondiale. Invece, Cairoli ha riportato la frattura di due costole. E ha comunque deciso di rinviare il ritorno in sella: “La scorsa settimana, mentre ero in Sardegna per la preparazione alla nuova stagione, sono caduto riportando la frattura di due costole – ha annunciato il pilota iridato –. Dpo un consulto con il mio ortopedico ho deciso di saltare le prime due gare degli Internazionali d’Italia, ad Alghero e Lamezia Terme, per cercare di recuperare prima possibile ed essere in forma per la prima tappa del mondiale”. Un messaggio laconico che non piacerà ai fan pronti ad applaudire Cairoli lungo la pista del Lazzaretto.

Il numero 222 non sarà al cancelletto di partenza dove comunque troveranno posto tanti altri fenomeni del motocross. L’elenco non fa rimpiangere gli appuntamenti del mondiale. In pista si sfideranno Jeffrey Hearlings del team Ktm-Red Bull e il compagno di squadra Paul Jonas. Poi, l’olandese Glenn Coldenhoff (KTM) e il portoghese Rui Concalves (Husquarna). Ad Alghero ci saranno anche l’italiano David Philippaerts, portacolori azzurro del team Yahama, e il giovane Romain Febvre, campione del mondo MxGp. In gara anche il diciasettenne Claudio Massa, della Mcm Gonnesa che con la Kawasaki ha già vinto sei titoli regionali.

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative