La Nuova Sardegna

Sport

i campionati italiani di endurance

Carlo Carta e Franco in cerca di gloria a San Rossore

Carlo Carta e Franco in cerca di gloria a San Rossore

SASSARI. Domenica l’ippodromo di San Rossore, a Pisa, vedrà la partenza e l’arrivo del campionato italiano assoluto di endurance sulla distanza di 160 km; partecipa un solo sardo il sassarese Carlo...

20 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domenica l’ippodromo di San Rossore, a Pisa, vedrà la partenza e l’arrivo del campionato italiano assoluto di endurance sulla distanza di 160 km; partecipa un solo sardo il sassarese Carlo Carta con il cavallo Franco.

Insieme ai 30 binomi italiani del campionato, partiranno per l’internazionale, anche 22 stranieri, soprattutto degli Emirati, tra questi spiccano gli sceicchi Al Maktoum, padre e figlio. La concorrenza, per la gara e per il campionato è tanta ma Carlo Carta può ambire ad un buon piazzamento, se, assecondato dal cavallo, ricorderà che non ha mai fatto questa distanza, lunga e stressante. Per il binomio non è un azzardo, ma uno sviluppo sportivo segnato da una progressione costante il cui ultimo segno è la vittoria con Best Condition, ottenuta a maggio a Tanca Regia nella 120 km. Nelle gare internazionali di contorno, Antonio Pianu gareggerà nella 90 km in sella a Rabbit, mentre nella 120 km ci sarà Elena Menaldino, sarda di licenza a montare, in sella ad Iliense. Nelle quattro categorie previste sono iscritti molti cavalli sardi, tra questi spicca Nopoli del Mà già vincitore negli Emirati, ma anche Nadir di Gallura, Lellera e Gardu Pintu.

Giovanni Manca

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative