La Nuova Sardegna

Sport

È Luigi 1941 il re della “Veleggiata del Coral”

È Luigi 1941 il re della “Veleggiata del Coral”

Vela latina. Ad Alghero numero record di iscritti mentre slitta a settembre il campionato zonale

24 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sabato scorso ad Alghero vele latine al vento per la Veleggiata del Coral, una manifestazione dedicata alle antiche barche del nostro mare.

Promosso dagli armatori locali di gozzi e lance l'evento, organizzato dalla Lega Navale col contributo del Consorzio del Porto, ha visto 14 barche in mare contendersi la vittoria in tempo reale. Si tratta, per il momento, della più “affollata” manifestazione latina organizzate nel 2016. Sono numeri ben distanti da quelli di un recente passato, quando le barche in gara erano i svariate decine. In questo periodo 14 partecipanti sono un successo.

Eccellente la prova della lancetta della flotta bosana Luigi 1941, una barca costruita a Stintino da Giacomo Bosco, sapientemente restaurata dal mastro d'ascia Tore Fenu della Slf di Bosa. Portata da un equipaggio di giovanissimi guidato da Francesco Pirisi, la piccola lancia ha dominato tagliando il traguardo con circa 20’ sul gozzo Ishtar di Giorgio Macciocu. Terza la lancia Marcella di Antonio Peru. Partenza nei pressi dell'isolotto della Maddalenetta, con vento da ovest leggero ma costante. La flotta si è quindi diretta verso Capo Galera per poi dirigersi verso il traguardo.

E' stato invece rinviato a settembre il campionato zonale di vela latina, che si sarebbe dovuto disputare a Calasetta lo scorso fine settimana. Il prossimo appuntamento con lance e gozzi è a Stintino, dove il 27 e il 28 agosto è in programma la trentaquattresima edizione della Regata della Vela Latina/Trofeo Presidente della Repubblica.

Antonio Mannu

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative