La Nuova Sardegna

Sport

Gran Premio per pochi occhio a Ribelle da Clodia

Gran Premio per pochi occhio a Ribelle da Clodia

Giornata di gala a Chilivani con i fondo inglese e i purosangue di due anni Pronostico incertissimo nel “Criterium”, i più attesi sono Valcuvia e Aquiver

24 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Seconda giornata di gala all'ippodromo di Chilivani. Calato il sipario su Derby e Gran Premio dei purosangue inglese, questo pomeriggio l'attenzione di tutti gli appassionati è rivolta al 59° Gran Premio Sardo riservato agli anglo arabi di 3 anni qualificati a fondo inglese e il 41° Criterium Sardo riservato ai puledri purosangue inglese di 2 anni. Sei partenti dichiarati nella classica degli angloarabi che sarà preceduta dalla storica sfilata prima dell'avvio alle gabbie, aperta dal neo presidente della Società Ippodromo Chilivani, Nicola Fois che accompagnerà cavalli e fantini protagonisti in rassegna davanti alla tribuna principale prima di avviarsi agli ordini dello starter.

Pochi (ma molto qualitativi) i soggetti che hanno accettato di schierarsi al via della corsa. Si presenteranno in 6 alle gabbie a contendersi i 17.400 euro di montepremi sui 2400 metri del tracciato. Trainer Narduzzi attraversa il Tirreno e sbarca in Sardegna con il fenomeno Ribelle da Clodia che tenta il bis dopo la vittoria nel gra premio C.I.A.A. del giugno scorso. Il figlio di Bombolino e Smollet con uno score di 4 primi e un secondo sarà l'indiscusso favorito della corsa e nelle preferenze degli scommettitori. Rispetto ai Gp di giugno anche gli indigeni hanno progredito in forma e prestazioni e proveranno a regalare un dispiacere agli ospiti marchigiani.

Antonio Efisio Pinna, fresco vincitore di Derby, schiera Unico De Aighenta e Urania Bonorvese, trainer Cottu affida a Ubert Spy le chances per colpire, mentre Franco Fadda sceglie Unica al Mondo sempre positiva in simili contesti. Un tantino sotto Urbania che avrà Mario Sanna a bordo e l'attitudine alla distanza.

Altro piatto forte della serata, alla quinta corsa, il Criterium per i puledri di 2 anni, giunto alla quarantunesima edizione. I nomi più citati in settimana dagli appassionati sono stati quelli di Valcuvia, Aquiver, Alum e Mix Silver. Ma trattandosi della corsa più importante riservata a puledri, come trascurare un positivo Johnny De Sacanna, o la femmina Zanna Baia piuttosto che Red Lady o Money On My Mind. Spunti interessanti per chi dovrà cercare di pronosticare una terna in un contesto che presenta insidie notevoli.

In apertura di pomeriggio, il Premio Antonio Marras sui 2300 metri ha in Tornado De Mores il suo netto favorito con gli altri a giocarsi le piazze. A seguire il Premio Ippodromo di Merano riservato ai gentleman, con esiti quasi mai scontati e sorprese in agguato. 5 a giocarsi la vittoria dove si potrebbe azzardare nelle preferenze Hollow Bastion, Sincotti e Yaki Mahora. Purosangue di 4 anni e oltre in pista alla terza e seguendo la linea del gran Premio della scorsa settimana, nell'ordine, si fanno preferire Ginger Rouge, Zahallsim e Austro. Incognita Brigant Twins e Spartivento Chia che avrebbe bisogno di terreno pesante per esprimersi al meglio.

A chiudere la sesta giornata saranno i 12 del Premio Incontru-Tenute Aini Berchidda riservato ai purosangue inglese di 3 anni sui 1800 metri. Calaluna strizza l'occhio all'intera posta con Amour Amour, Teodorina e Bibietoni pronti a intervenire. Attenzione a Black Glory, mentre rientra dopo lunga sosta Ex Lover.

Tore Budroni

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative