Volley stellare con il trofeo Geovillage
Nel quadrangolare del weekend le padrone di casa dell’Hermaea Olbia sfidano Saint Raphael, Bisonte e Soverato
SASSARI. Sarà pallavolo stellare quella che andrà in scena il prossimo fine settimana a Olbia, con la prima edizione del Torneo internazionale “Geovillage” di pallavolo femminile, che vedrà di fronte, nel palasport della nota struttura ricettiva a due passi dalla città, Hermaea Olbia, Soverato, Bisonte Firenze e la francese Saint Raphael.Una vera ghiottoneria per tutto il movimento isolano, che potrà ammirare in un colpo solo alcune delle protagoniste dei prossimi campionati di serie A e non solo.
Prima fra tutte il Saint Raphael, squadra campione di Francia in carica a forte trazione italiana, allenata da Giulio Bregoli, e che schiera la palleggiatrice Letizia Camera, la centrale Sara Menghi e le schiacciatrici Veronica Angeloni e Irene Gomiero, tutte atlete con tanta esperienza nella A1 italiana.
Categoria nella quale milita il Bisonte, formazione fiorentina guidata in panchina da Marco Bracci, indimenticato protagonista della nazionale dei fenomeni di Julio Velasco, e che può contare su alcuni veri pezzi da novanta come la schiacciatrice azzurra Indre Sorokaite e l’opposta italo argentina Natalia Brussa, ammirata proprio ad Olbia durante la scorsa stagione. Da seguire attentamente anche il Soverato di A2, che l’anno scorso si è classificato mal secondo posto, sfiorando la promozione nella massima serie.
Ma in modo particolare sarà la prima vera occasione per vedere all’opera la nuova Hermaea condotta da Giuseppe Davide Galli, ex tecnico del Club Italia e di diverse nazionali giovanili. Una squadra completamente rinnovata rispetto alle scorse stagioni, che punta sull’entusiasmo e il talento delle sue tantissime giovani per recitare un ruolo da protagonista nella sua terza stagione nella serie cadetta.
Il programma prevede per sabato 1° ottobre alle 17 il primo confronto fra Bisonte Firenze e le calabresi del Soverato, al quale seguirà, intorno alle 19.30, quello fra le padrone di casa dell’Hermaea e il Saint Rafael. Stessi orari anche per domenica, con prima gara Bisonte-Saint Rafael, e subito dopo Hermaea-Soverato. Le partite si svolgeranno tutte sulla distanza dei 3 set su 5, vincerà la squadra che totalizzerà più punti, secondo la seguente tabella: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per la vittoria per 3-2, 1 per la sconfitta per 3-2 e nessuno per quella per 3-0 o 3-1. In caso di parità di punteggio varranno nell’ordine le partite vinte, quoziente set, quoziente punti e squadra più giovane.
Fabio Fresu