La Nuova Sardegna

Sport

galluresi saldi al secondo posto

Un Tonara sprecone si fa sorprendere dal quadrato Budoni

TONARA. Sconfitta casalinga per il Tonara, che cede il passo alla seconda della classe, maggiormente determinata a ottenere la vittoria. I locali hanno sprecato molte occasioni, in un match che sulla...

20 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Sconfitta casalinga per il Tonara, che cede il passo alla seconda della classe, maggiormente determinata a ottenere la vittoria. I locali hanno sprecato molte occasioni, in un match che sulla carta si presentava già ostile. Il Tonara ha forse avuto il demerito di non voler osare di più. Gli avversari del resto, sicuri del loro potenziale, hanno impostato la partita sull'attesa. Lasciar sfuriare i padroni di casa e aspettare l'occasione buona per piazzare il colpo decisivo. Avevano esigenza di proseguire la marcia al secondo posto, alle spalle del lanciatissimo Tortolì, la cui marcia non pare conoscere ostacoli e ha subito solo sporadici stop, tra cui quello al Maristiai di Gavoi.

Il Budoni sta emergendo prepotentemente in questa seconda fase del campionato. La sua rosa, costituita da elementi di esperienza e giovani davvero interessanti è temibile. Proprio per questa ragione mister Prastaro aveva preparato bene la partita. Nonostante qualche assenza il mister aveva preso ogni precauzione, con un centrocampo rinforzato. Il match si deve decidere nella parte mediana del campo, dove gli ospiti esprimono un grande potenziale.

Il gol è arrivato da Pinna, pronto ad approfittare della prima difficoltà dei locali. Molte le recriminazioni dei locali nei confronti del direttore di gara. Almeno due infatti, uno per tempo gli episodi che sono apparsi dubbi, tra cui un vistoso mani in area non visto nè dall'arbitro e nè dai suoi assistenti.

La cronaca nel primo tempo è ricca di episodi; Mesina si fa vedere spesso dalle parti del portiere ospite, che gli si oppone sia al 12' che al 23'. Il Budoni agisce di rimessa e si fa vedere prima con Varrucciu, al 34' e poi con Sartor al 41'. Al 43' Mesina viene intercettato in area, ma il direttore di gara lascia correre. Così farà anche in una successiva azione, dove un difensore locale tocca di mano.

Nella ripresa il Budoni accorcia il gioco e riesce a passare in vantaggio grazie a Pinna. A questo punto il Tonara cerca di reagire. Mister Prastaro ridisegna gli assetti della squadra e la rende maggiormente offensiva. Fioccano le occasioni per i locali, che però trovano nel portiere avversario un invalicabile baluardo. Il Budoni si chiude bene e il Tonara non riesce a scardinare il fortino. Per i locali ci saranno altre occasioni di riscatto. Il Budoni di Cerbone conserva la seconda piazza e guarda con fiducia al proseguo del torneo.

Giovanni Melis

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative