La Nuova Sardegna

Sport

Numeri record a Olbia Oggi i primi incontri lunedì il via ufficiale

Numeri record a Olbia Oggi i primi incontri lunedì il via ufficiale

Arrivate le delegazioni, aperte le operazioni di peso Confermata la presenza di tutti i big e l’esibizione di Al Bano

30 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Olbia caput mundi, almeno per il judo. Da ieri il Geovillage è preso d’assalto dai veterans provenienti da ogni angolo del pianeta giunti in Sardegna per contendersi il titolo mondiale nelle varie categorie. Le operazioni di accreditamento, registrazione e peso sono cominciate ieri per le categorie M6, M7, M8, M9 e M10 che questa mattina, dalle ore 9.30, daranno il via ai campionati mondiali master 2017.

Il numero degli iscritti è il più alto mai registrato in questo tipo di manifestazioni e anche il programma è fittissimo e ricco di appuntamenti da non perdere. Si parte oggi con le categorie M6, M7, M8, M9, M10, si continua domani con gli atlteti delle categorie M1 e M3. Lunedì 2 ottobre saranno di scena le categorie M4 e M5, sempre a partire dalle 9.30. Martedì infine, sarà la volta delle categorie M2 e F1. Le nazionali di kata si contenderanno i titoli iridati nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre.

La cerimonia inaugurale è in programma lunedì e si annuncia altamente spettacolare. La serata comincerà alle ore 17. Dopo la sfilata delle bandiere delle nazioni partecipanti, sul palco allestito all’interno del PalAltogusto si esibirà Al Bano che eseguirà l’inno del judo, presentato per la prima volta ai mondiali assoluti di Budapest. Per l’occasione, i maestri Gavino Piredda e Monica Piredda eseguirannoun esercizio di “Koshiki No Kata”, indossando l’armatura originale giapponese. Mercoledì e giovedì è in programma un training camp per i veterani. Domenica 8 e lunedì 9 ottobre si terrà, invece, un seminario di Koshiki No Kata e di Itsutsu No Kata tenuto dagli esperti di kata del Kodokan di Tokyo, Naoki Murata, Toshihiro Utsugi e Yoshihisa Doba.

In gara vedremo molti dei medagliati a Fort Lauderdale 2016 in cerca del bis irridto. Ci saranno il britannico Perry Kyle, vice campione d’Europa e bronzo olimpico, Maxim Mustafin (Russia), argento nei 73 kg, l’egiziano Ahmed Abdel Kawy, argento negli 81 kg, l’ucraino Roman Mykhailov, argento nei 90 kg e il francese Yacine Ghediri, argento nei +100 kg. Tra i master M2, da segnalare le presenze del brasiliano Cristian Cezario, campione in carica nei 60 kg, del russo Ramil Gelmendinov e del portoghese Eric Domingues, entrambi medaglia di bronzo nei 66 kg, del russo Anikin Nikolay, bronzo negli 81 kg e del francese Yannick Laviale nei 100 kg, vice campione del mondo in carica. Confermata anche la presenza di Islam Baialinov, atleta del Kirghizistan, forse il più titolato tra gli altleti in gara a Olbia.

Nutrito anche l’elenco delle personalità del judo internazionale che si faranno vedere in Gallura. Sono attesi il presidente dell’Ijk (International Judo Federation), Marius Vizer e i vertici di tutte le federazioni coinvolte.

Primo piano
Il messaggio

L’abbraccio di don Gaetano Galia a Fonni: «Vi sono vicino e prego per voi»

Le nostre iniziative