La Nuova Sardegna

Sport

Un lungo weekend in vasca per scoprire le stelle sarde

di Fabio Fresu

Da oggi a domenica a Cagliari nella vasca di Terramaini i regionali assoluti In gara 480 atleti di 22 società. Dopo oltre 20 anni la Full Time Sassari è assente

07 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ il momento di tornare a confrontarsi per il nuoto sardo, e scoprire quali sono i suoi frutti migliori, in occasione dei campionati regionali assoluti, che prendono il via oggi a Cagliari, nella piscina di Terramaini.

In vasca sono attesi, in tre intensi giorni di gara, la bellezza di oltre 480 atleti, in rappresentanza di 22 società, espressione del movimento di tutta l’isola, pronto a dare il meglio di sé per conquistare i tanti podi isolani in palio, e lottare per far registrare i tempi limite che rappresentano la qualificazione ai diversi campionati nazionali, che andranno in scena a Riccione, a cominciare da metà marzo con le fasi italiani di categoria.

Perché non deve ingannare il fatto che la manifestazione sia quella assoluta, che significa letteralmente “senza limiti di età”. La realtà è che il nuoto, quello italiano in generale e quello isolano in particolare, è composto per il novanta per cento da atleti sotto i 18 anni, per cui le competizioni assolute e quelle di categoria per la maggior parte coincidono, condividendo i protagonisti.

A Cagliari sono attesi in modo Giorgia Meloni dell’Atlantide Elmas, Fabio Dalu dell’Esperia Cagliari e Lorenzo Puddu della Promogest Quartu, tutti in grado di portare a casa numerosi titoli e di competere anche a Riccione. Nella gara a squadre invece tutti gli addetti ai lavori concordano sul fatto che avrà vita facile l’Esperia Cagliari, candidata numero uno alla conquista della prima piazza, mentre per gli altri gradini del podio la lotta è aperta fra Promogest, Atlantide e Rari Nantes Cagliari. Dopo oltre vent’anni invece non sarà in competizione la Sport Full Time Sassari, alle prese con un necessario ricambio generazionali dopo i ritiri di alcuni dei suoi elementi più esperti. Le gare prendono in via stasera alle 17,00, domani si gareggerà la mattina dalle 8,30 e nel pomeriggio dalle 17,00. Gran finale domenica dalle 9,30 e dalle 16.30.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative