La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo ad Ankara per fare il colpaccio

di Andrea Sini
Dinamo ad Ankara per fare il colpaccio

Prima trasferta continentale della stagione per i sassaresi

23 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





INVIATO AD ANKARA (TURCHIA). Assalto al fortino turco, assalto al cuore del gruppo A della Champions league. La Dinamo Banco di Sardegna scende in campo questo pomeriggio (ore 18,30 italiane) nella seconda giornata della competizione Fiba con l’obiettivo di provare a dare una prima “botta” a una regular season che è appena cominciata.

Insidie e speranze. Di fronte ai sassaresi, nella gigantesca Ankara Arena (oltre 10 mila posti) c’è l’ambiziosa Türk Telekom, una delle squadre più forti del girone. Entrambe hanno bagnato l’esordio continentale con un successo in volata: i sassaresi hanno avuto ragione del solido Lietkabelis sul parquet di piazzale Segni, mentre i turchi hanno esordito superando fuori casa l’Hapoel Holon, l’anno scorso semifinalista (eliminato proprio dal Banco) della Fiba Europe Cup. Superato questo scoglio, le gare da disputare saranno ancora dodici, ma quella di stasera è una sfida che può dare una direzione precisa alla stagione europea dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco.

Un viaggio infinito. Ieri la comitiva biancoblù ha affrontato un viaggio interminabile, con partenza prima dell’alba da Olbia, scalo a Fiumicino, nuovo decollo alla volta di Istanbul e terzo volo, nel pomeriggio, diretto verso la capitale turca. Dall’aeroporto il trasferimento diretto alla Ankara Arena, dove dalle 19,30 locali i biancoblù hanno svolto una seduta di allenamento leggera, durata poco più di un’ora, prima di approdare finalmente in hotel per la cena e un po’ di meritato riposo. Stamattina la solita sessione di tiro prepartita, poi alle 18,30 italiane (in Turchia saranno le 19,30) la palla a due della sfida con la Turk Telekom.

A caccia dell’impresa. Morale alto, in casa biancoblù, con il turno di riposo osservato domenica in campionato che ha permesso a Curtis Jerrells e compagni di ricaricare le pile e preparare con la dovuta calma questa prima trasferta continentale. I turchi sono invece scesi in campo sabato nella SuperLigi, perdendo con il Bursaspor per 81-72 al termine di una gara condotta per lunghi tratti. Il loro bottino in campionato è di 2 vittorie e altrettante sconfitte, la prima delle quali subita contro il Fenerbahce di Datome.

L’ottimismo di Bilan. «Le gare in trasferta hanno sempre un valore particolare – ha detto ieri Miro Bilan al termine dell’allenamento –. Se vincere in casa è fondamentale per restare al passo, portare a casa un successo da una trasferta come questa può dare una spinta importante al cammino nel girone. In questi giorni abbiamo riposato un po’ ma ci siamo anche allenati molto bene. La sconfitta con Trieste? Non ci pensiamo più – sottolinea l’esperto centro croato, che nella sua carriera ha conquistato 4 scudetti in Croazia e uno in Francia –, come ho già detto l’importante è andare avanti tenendo a mente gli errori commessi. Ora siamo un po’ stanchi per questo viaggio lunghissimo, ma al momento della palla a due saremo pronti a dare battaglia».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative