La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

La scheda: nessuno ha segnato più reti di Piras al Sant’Elia

La scheda: nessuno ha segnato più reti di Piras al Sant’Elia

11 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Gigi Piras è stato l’attaccante più prolifico del Cagliari dopo sua maestà Gigi Riva. Sommando infatti le reti nei campionati di serie A e B e quelli di Coppa Italia, Piras arriva a quota 104 marcature precedendo di due reti David Suazo, inchiodato al terzo posto con 102 gol.

Al primo posto, ovviamente c’è Riva con 164 reti in campionato e un totale, con le marcature in coppa Italia e nelle coppe europee, di 200 reti. Piras è nato a Selargius il 22 ottobre del 1954. Ha iniziato la carriera nelle squadrette del suo paese natale per poi passare al Cagliari nel 1971 mettendosi subito in luce nella formazione Primavera e nella squadra De Martino come implacabile bomber.

Nel 1973 è stato ceduto in prestito alla Torres in serie C, ma a Sassari è rimasto solo 3 mesi collezionando 3 presenze prima di tornare a Cagliari dove ha giocato ininterrottamente sino al 1987 (320 presenze e 87 gol fra serie A e B). Il 28 aprile del 1974 ha esordito in serie A a Cagliari contro la Fiorentina subentrando all’infortunato Nenè, segnando il gol del successo per 1-0 sui gigliati. Con 56 reti è il miglior marcatore di B del Cagliari ed è stato anche il calciatore che ha fatto più gol al Sant’Elia. (en.g.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative