La Nuova Sardegna

Sport

Si parte con tre derby

di Paolo Muggianu
Si parte con tre derby

Serie D, Torres e Latte Dolce cominciano in trasferta

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ieri, subito dopo pranzo, la Lega Nazionale dilettanti ha elaborato il calendario dei nove gironi che compongono il campionato di serie D. Nessuna novità nel girone G, dove sono inserite le sei formazioni sarde (Arzachena, Carbonia, Lanusei, latte Dolce, Muravera e Torres), che quest’anno saranno impegnate contro altrettante formazioni laziali e campane in tante sfide inedite e su campi di calcio che hanno conosciuto campionati anche più importanti della serie D.

Come nella norma, nella giornata d’esordio ci saranno tre derby: la Torres scenderà in campo a Carbonia per affrontare la squadra mineraria (che torna in serie D dopo trent’anni) allenata dall’ex Marco Mariotti. Il Latte Dolce sarà di scena ad Arzachena, mentre Muravera e Lanusei si affrontano in un match pieno di ex. Per via probabilmente del Covid 19, il calendario prevede tre derby sardi anche alla seconda giornata: debutto sul campo in sintetico di Sennori del Latte Dolce che riceve la visita del Muravera, mentre al “Vanni Sanna” di Sassari la Torres ospita l’Arzachena, con il Lanusei che affronta il Carbonia. Dalla terza giornata sino all’ottava non ci saranno più derby tra sarde, e questo avvenimento capiterà anche alla decima, all’undicesima e alla quattordicesima. Il derby sassarese tra Latte Dolce e Torres si giocherà (in maniera diversa rispetto alle ultime stagioni in cui il calendario prevedeva la stracittadina nelle prime giornate) alla tredicesima giornata: Il 13 dicembre si giocherà al “Vanni Sanna” di Sassari, mentre il 18 aprile sarà il Comunale di Sennori teatro della sfida tra le due squadre sassaresi.

Il campionato di serie D, girone G, prenderà il via domenica 27 settembre. La stagione regolare si chiuderà il 16 maggio 2021 dopo 34 giornate. Tre le soste previste per questo campionato, il 27 dicembre, il 3 gennaio e il 14 marzo (torneo di Viareggio), mentre saranno quattro i turno infrasettimanali, il 2 dicembre, il 23 di dicembre, il 6 gennaio e il 1 aprile (giovedì di Pasqua).

Nelle prime quattro giornate il calcio d’inizio è previsto per le ore 15, dal 25 ottobre sarà spostato alle 14,30, mentre dal 28 marzo si torna alle 15, con le ultime due giornate che saranno disputate alle ore 16.

Si annuncia una stagione intensa ma sicuramente condizionata dalla pandemia di Coronavirus. Le formazioni sarde puntano a un ruolo da protagoniste.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative