La Nuova Sardegna

Sport

Riparte l’avventura del Cagliari accolto a Pejo dal calore dei tifosi

di Roberto Muretto
Riparte l’avventura del Cagliari accolto a Pejo dal calore dei tifosi

Oggi si comincia con un doppio allenamento per i 25 giocatori a disposizione dell’allenatore Semplici La squadra resterà in Trentino fino al 24 luglio, Sabato a Celledizzo prima amichevole col Real Vicenza

13 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia una nuova avventura. Il Cagliari è da ieri sera in ritiro a Pejo, in Trentino. La squadra è partita nel pomeriggio di ieri con un volo charter da Elmas diretto a Verona. Dall’aeroporto “Catullo” tre ore di pullman (rigorosamente a strisce rossoblù). Il gruppo è arrivato intorno alle 20. Il tempo necessario di sistemarsi, cena e tutti a letto. Oggi si comincia a lavorare al ritmo di due sedute giornaliere.Con Semplici, oltre allo staff tecnico e medico, ci sono 2% giocatori, non è partito Ladinetti al centro di operazioni di mercato. Probabile che in questi giorni ci siano nuovi arrivi ma anche qualche partenza. La squadra alloggerà al solito hotel Kristiania di Cogolo, a circa un chilometro da Celledizzo dove c’è il campo di allenamento. Si tratterà nella cittadina della Val di Sole fino a sabato 24 luglio, giorno in cui si chiude la prima parte del ritiro col l’amichevole al “Menti” contro il Vicenza.

Collaterali. Non solo calcio in Trentino. Ma anche intrattenimento negli eventi che si svolgeranno in piazza con il coinvolgimento dei calciatori. I tifosi potranno comunque assistere anche da casa a quanto accade in ritiro, attraverso i canali web e social del club: collegamenti dagli allenamenti, dirette delle amichevoli e tanti contenuti esclusivi. Gli aberghi di Pejo e delle zone limitrofe sono stati presi d’assalto. Tante le prenotazioni dalla Sardegna per seguire la squadra del cuore. E tanti saranno i sardi che faranno un “salto” in Trentino dalle regioni più vicine, coglindo così al volo l’occasione di vedere dal vivo i propri beniamini, magari sognando di fare un selfie o abbracciare qualcuno di loro.

La squadra. Poche le facce nuove fino a questo momento. Quella di Strootman e quelle dei calciatori rientrati dai prestiti. Un mercato, quello del Cagliari, che ancora non è del tutto decollato. Tante trattative in corso, ma soprattutto alcuni nodi da sciogliere. Intanto quello di Nainggolan, in ritiro con l’Inter ad Appiano Gentile, ma pronto a fare le valigie e prendere la strada per Pejo se la situazione di stallo si sblocca. Anche ieri ci sono stati dei contatti tra le due società e pare siano stati fatti dei passo in avanti. Solo dopo ilo 27 luglio, invece, si capirà quale sarà il futuro di Godin e Nandez. I due uruguaiani in quella data si uniranno al gruppo dopo aver terminato il periodo di vacanza (hanno giocato fino a una settimana fa la Coppa America). Il primo ha un ingaggio troppo alto e solo se decide di ridurselo potrebbe restare. Il secondo è nella lista dei cedibili per fare cassa. Il Leeds continua a monitorare la situazione. Il club inglese inizialmente sembrava disposto a pagare la clausola rescissoria di 36 milioni di euro, poi c’è stata una frenata. I prossimi giorni chiariranno le cose.

Il mercato. Il Cagliari è in pole position per Abdu Conté della Moreirense. Il terzino sinistro, 23 anni, si avvicina sempre di più ai rossoblù. Un’operazione sui cinque milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo. L’accelerazione definitiva per passare prima alle visite mediche e poi alla firma del contratto, potrebbe già essere data in giornata. Intanto Alberto Cerri resta sempre nel mirino dello Spezia, mentre il centrocampista Oliva, messo inizialmente nella lista dei partenti, sarà valutata da Semplici durante il ritiro. Il tecnico vuole farsi un’idea precisa su un giocatore che potrebbe anche tornare utile. Giovanni Simeone resta sempre nel mirino dell’Olympique Marsiglia. Intaervista da Radio Colonia ha detto: «La mia idea è sempre quella di restare in Europa, vorrei giocare le coppe». Segnale di addio?

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative