La Nuova Sardegna

Sport

Con la gara perfetta Davide Atletico Uri batte Golia Giugliano

di Franco Cuccuru
Con la gara perfetta Davide Atletico Uri batte Golia Giugliano

La matricola non rischia mai e passa con un rigore di Scanu Che riscatto dopo due stop, la capolista non aveva mai perso

29 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





URI. Superlativo, spettacolare, grandioso. L’Atletico Uri fa l’impresa e infligge la prima sconfitta stagionale al finora imbattuto Giugliano, capolista con nove vittorie di fila e un pareggio, domenica scorsa.

La matricola terribile supera il Golia del torneo con un gol realizzato dagli undici metri da Gigi Scanu, dopo una prestazione maiuscola, nella quale i ragazzi di Paba non hanno sbagliato niente, senza concedere mai la spalla ai temuti avversari. Dopo due inaspettati stop consecutivi contro i due fanalini di coda del girone, Formia e Real Monterotondo, bisognava risollevarsi, e pazienza se nell’occasione dall’altra parte del campo c’era da mettere al tappeto la prima della classe.

In settimana il mister dell’Atletico aveva professato questo, i ragazzi hanno risposto con una perfetta interpretazione dei ruoli e dei compiti. Con una disposizione tattica accorta, ai limiti della perfezione assoluta si è arrivati a mettere in cassaforte tre punti mportanti. Contro una squadra di qualità era necessario chiudere gli spazi e ripartire sfruttando le corsi esterne.

Difesa a tre con Cardone centrale, Fadda e Brizzi laterali bravi a bloccare i temuti Scaringella e Rizzo. Incerti fa da cerniera tra difesa e centrocampo (il nazionale cubano svolge il compito al meglio e con spiccata classe), in mezzo Scanu e Loru (anche ieri il giovane del 2003 è stato tra i migliori) con Ravot e Olmetto con l’incarico di curare la fase offensiva e difensiva tra le corsie laterali. Avanti Altolaguirre e Calaresu.

L’Atletico parte subito con una marcia in più crea i primi pericoli sotto porta. Dopo 1’ è Loru dalla distanza a mandare fuori di poco. Al 5’ cross di Ravot, Baietti si salva respingendo col pugno. L’unica conclusione ospite è di Cerone da venticinque metri, alta.

Dopo la pausa il Giugliano avanza il baricentro, si proietta in avanti ma senza riuscire mai a impensierire la retroguardia giallorossa. Solo conclusioni che si perdono distanti dalla porta come quelle di Biasiol e Paulino.

Al 20’ azione dell’Atletico, girata a rete di Altolaguirre, De Rosa tocca con la mano: rigore. Gigi Scanu dal dischetto spiazza Baietti e infila la sfera che vale tre punti. Nel finale gli ospiti cercano il pari ma passare è veramente difficile. E l’Atletico Uri può festeggiare.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative