La Nuova Sardegna

Sport

empoli/il caso 

Cronista molestata, cori di indignazione

Solidarietà dal mondo politico e dello sport, compresa l’Ussi sarda

29 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Grande indignazione per le molestie di alcuni tifosi dopo Empoli-Fiorentina alla giornalista di Toscana Tv, Greta Beccaglia, fuori dallo stadio Castellani per una diretta post-partita di una trasmissione sportiva. A poche ore dalla Giornata contro la violenza sulle donne e coi giocatori che in campo hanno mostrato un simbolo di questa campagna, alcuni sostenitori che lasciavano lo stadio si sono avvicinati alla cronista attuando verso di lei gesti sessisti. La giovane era in collegamento con lo studio per dare i commenti sull'evento sportivo. Tutta la scena è stata trasmessa in diretta.

«Quello che è accaduto a me è una cosa che non è accettabile e non si deve ripetere - dice Greta - In questo caso la molestia è stata ripresa in diretta tv perché io ero lì a lavorare. Ma purtroppo, come sappiamo, tali molestie avvengono ad altre donne, a telecamere spente, cioè senza che nessuno venga a saperlo. Questo non può succedere e non deve accadere mai più, peraltro è successo dopo che si era celebrata da poco la Giornata della violenza contro le donne».

Sdegno e sgomento nelle istituzioni e nel mondo sportivo, comprese l’Ussi Sardegna. Sono intervenuti il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati («Mi auguro che le inaccettabili molestie in diretta tv siano perseguite senza esitazioni») e quello della Camera Roberto Fico che parla di «episodio di violenza vera e propria». Per il leader M5s Giuseppe Conte le molestie «sono un gesto ignobile» e «un attacco alle libertà di tutte le donne», per quello Fdi Giorgia Meloni «i responsabili siano identificati e puniti».



In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative