La Nuova Sardegna

Sport

Tennis, Alghero scalda i motori per la sfida Italia-Francia femminile

Enrico Gaviano
Garbin, Binaghi, Chessa e Conoci durante la presentazione di Italia-Francia a Cagliari
Garbin, Binaghi, Chessa e Conoci durante la presentazione di Italia-Francia a Cagliari

Presentata a Cagliari la sfida della Billie Jean King Cup. Il presidente Angelo Binaghi: "La Sardegna ci porta fortuna, puntiamo a continuare la striscia vincente"

01 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Billie Jean King Cup approda ad Alghero con una sfida sportiva dal grande fascino: Italia-Francia. Le azzurre che nella manifestazione hanno una grande tradizione dovranno superare uno scoglio durissimo. Ma la Sardegna porta fortuna al tennis italiano e dunque l'impresa sembra alla portata. Il match, che si giocherà il 15 e 16 aprile sulla superficie veloce del Tc Alghero, è stato presentato durante una conferenza stampa all'Assessorato regionale al turismo alla quale hanno partecipato, insieme con l'assessore Gianni Chessa, il presidente della federtennis Angelo Binaghi, la capitana dell'Italia Tathiana Garbin e il sindaco di Alghero Mario Conoci.

Se l'assessore Chessa ha mostrato grande entusiasmo sottolineando come "lo sport è un volano importante per il turismo in Sardegna. Per questo continuamo a dare il nostro supporto a molte manifestazioni, sapendo che oltre al prestigio ci sarà un ritorno per l'isola anche in termini economici", non da meno è stato il presidente Binaghi che conta molto sullo stellone della Sardegna per superare questo ostacolo che consentirebbe alle azzurre di partecipare alle Final a 12 di novembre: "Nell'isola fra Davis e Fed Cup (come si chiamava prima la King Cup, ndr) abbiamo giocato 11 volte, e abbiamo sempre vinto. Un bel biglietto da visita, insomma".

Quanto all'entusiasmo e al tifo, Alghero assicura il massimo. La febbre per la sfida è già a livelli altissimi. "E' partita la caccia al biglietto _ ha ricordato il sindaco  Conoci _ e davvero da giorni in città non si parla d'altro. Penso che le azzurre troveranno un'accoglienza fantastico, un tifo grandissimo per spingerle al successo".

Già, il match. Non sarà facile battere le francesi e di questo ne è conscia anzitutto la capitana Garbin. "Incontriamo una Francia che schiera tre giocatrici che sono state nelle top ten del ranking mondiale. Ma noi daremo battaglia. Abbiamo scelto la superficie veloce di Alghero per poter mettere in evidenza le nostre principali caratteristiche. Siamo una squadra giovane e piena di entusiasmo e sono sicura che faremo una bellissima figura".

Per l'occasione sono state convocate queste 5 giocatrici: Camila Giorgi (numero 30 Wta), Jasmine Paolini (47), Lucia Bronzetti (85), Martina Trevisan (88), Elisabetta Cocciaretto (239). Si giocherà sul green set del Tennis Club Alghero, con una capienza di 2553 posti che sarà possibile occupare interamente perché non ci sono più restrizioni Covid, dovrà essere indossata la mascherina e mostrare il green pass, anche quello base. Venerdì 15, dalle 14, i primi due singolari. Sabato, dalle 12, gli altri due singolari e poi il doppio.

 

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative